Pubblicato il

Osteoporosi, prevenire con molto sport

Per le giovani donne fondamentale il ruolo del movimento

Streching esercizio
iStock

Sport che fa bene alla mente, al corpo e alla prevenzione di malattie serie come l’osteoporosi. Sì ma quante ore a settimane bisogna praticarlo perché sia efficace, e a che età è opportuno cominciare?

Donna sorride con iphod

Lo studio

Tre ore e mezza di sport a settimana aiuterebbero a prevenire l’osteoporosi. E’ questo il risultato a cui sono giunti alcuni ricercatori svedesi della Skan University Hospital. L’avviso è rivolto soprattutto alle giovani ragazze. Il beneficio dell’attività fisica riguarda in maggior parte la fortificazione delle ossa. E lo studio pubblicato dalla Osteoporosis Foundation lo conferma ulteriormente. Gli esperti hanno preso gruppi di ragazzi provenienti da diverse scuole e li hanno monitorati per sette anni. I risultati dello studio hanno sottolineato come giovani ragazze e adolescenti che avessero praticato attività fisica per almeno 200 minuti alla settimana avessero un incremento della struttura delle ossa del 6,9%. Anche la tibia si ispessiva di circa il 2,5%.

I dati sono stati osservati mettendo in relazione quelli di chi non ha fatto attività fisica, solo un’ora a settimana. I risultati però cambiavano a seconda del sesso e hanno riguardato esclusivamente il genere femminile. Per questo motivo, lo studio, che si è focalizzato sulla parte femminile del cielo, consiglia alle ragazze di cominciare presto a fare sport.