Pubblicato il

Sei un buon impiegato?

Quali virtù deve avere un impiegato modello? Eccone 7

istockphotos

In Italia non è comune attribuire ai dipendenti di un luogo di lavoro il titolo di ‘best employee’. Però essere considerato un buon impiegato, anzi il migliore, è un beneficio che ripaga. Quali sono le caratteristiche che deve avere un buon impiegato per essere considerato il migliore dal datore di lavoro? Abbiamo fatto un giro sul web consultando riviste specializzate in imprenditoria e impiego. Ecco quali sono le qualità che deve avere un buon impiegato.

Essere affidabile

Un ottimo dipendente deve essere affidabile, prima di tutto. Il datore di lavoro in qualche modo sta delegando ai suoi impiegati quello che è il successo dell’azienda, e deve essere certo di potersi fidare. E anche che non verrà piantato in asso.

Essere una persona con cui la gente collabora volentieri

Un buon impiegato è qualcuno con cui i colleghi lavorano volentieri. Ambizioso, ma non competitivo. Solidale con i colleghi, gentile, disposto ad aiutare. E socievole, simpatico, senza scadere nel diventare la ‘macchietta’ del gruppo.

Essere sicuro

Un buon impiegato è sicuro di sé, ma privo di arroganza. Si assume incarichi senza incertezze, ma ha anche il coraggio di chiedere delucidazioni se non capisce una consegna.

Essere disponibile

Un lavoratore apprezzato è disponibile, e non sbuffa quando gli viene affidato un nuovo compito. Attenzione però a non scambiare la disponibilità per ‘l’effetto zerbino’.

Essere puntuale

Puntualità nelle consegne, anzi, un pizzico di anticipo: un buon lavoratore non va mai oltre la deadline stabilita. A volte riesce ad anticiparla per avere tempo di lavorare ulteriormente se delle modifiche al lavoro sono necessarie. In ogni caso, non arriva mai all’ultimo minuto.

Avere capacità di problem solving

Non si fa prendere dal panico, ma propone soluzioni quando servono. Un buon impiegato ha capacità di problem solving, che utilizza anche per aiutare gli altri se necessario.

Essere curato nell’aspetto

Ebbene sì, che l’apparenza non conti è una chimera. Un buon impiegato ha un aspetto curato, non è mai trasandato o disordinato. La cura del look (ma anche della postazione di lavoro) dà l’impressione di maggiore affidabilità.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag