Pubblicato il

Viaggi: cosa sapere prima di partire in crociera

Partire preparati per una crociera: ecco le cose principali da spere per pianificare una vacanza senza sorprese

Panorama esotico con nave da crociera
©iStockphoto

Viaggio in crociera. Per molti è una nuova avventura. Per altri una piacevole certezza. L’importante è che sia a l’insegna del relax. Per una vacanza rigenerante che combatta lo stress di ogni giorno. Bisogna però partire preparati. E’ bene, quindi, conoscere le cose più importanti che riguardano la vita in crociera. Non bisogna, infatti, dare mai niente per scontato. Ecco che per questo viene in aiuto il decalogo di MSC Crociere per pianificare la partenza senza intoppi.

LE 10 COSE DA SAPERE PRIMA DI UNA CROCIERA

La scelta della nave: piccola o grande? La piccola va bene per un ambiente più intimo e rilassato, ma offre meno attività. E’ ideale per coppie che amano ritagliarsi momenti di privacy e relax. La nave grande, invece, offre più spazi condivisi e maggiori attrazioni. Tra queste il Cirque du Soleil, i ristoranti di Eataly, strutture sportive professionali, giochi per i più piccoli offerti da Lego e Chicco. La giusta opzione per chi viaggia con bimbi al seguito. Le navi che ospitano oltre 4 mila persone contengono un’area super lusso destinata ai viaggiatori più esigenti che coniuga l’intimità di una nave “piccola” con la vasta gamma di attività disponibili a bordo di una nave grande.

Destinazione ed itinerario sono da scegliere con attenzione. Si può decidere di abbinare alla crociera un volo aereo oppure optare per un itinerario round trip a terra. C’è chi preferisce le città d’arte o il relax al mare: ecco dunque la crociera tra le Capitali Baltiche e quella nel Mar dei Caraibi. Ma anche le long cruise o le transatlantiche per gli spiriti più liberi.

Meglio prenotare in anticipo per usufruire delle condizioni migliori. E’ consigliato di muoversi almeno tre mesi prima per prenotare una crociera.

A bordo ci si diverte gratis. Compresi nel prezzo ci sono tanti servizi. Dal teatro alla palestra, dagli idromassaggi alle piscine. Si paga solo ai ristoranti tematici come Eataly, Tex  Mex o giapponese.

Da mettere in valigia: un costume da bagno, un completo bianco, una maschera stile carnevale di Venezia, una bandierina italiana o un capo d’abbigliamento bianco, rosso e verde e una sciarpetta. Meglio portare  un solo bagaglio a persona. Il ferro da stiro, insieme alla piastre per i capelli o altri piccoli elettrodomestici che scaldano, è bandito dalle norme di sicurezza di bordo. Per le occasioni importanti ci sono l’hair stylist di bordo, il servizio lavanderia e tanto altro.

In cabina le prese sono solo a due poli: prima di imbarcarsi, quindi, è bene verificare se è necessario munirsi di adattatore e presa multipla.

COSA FARE A BORDO DI UNA NAVE

Sulle navi MSC le cucine sono aperte 20 ore su 24 per andare incontro a tutte le abitudini e ai ritmi di una clientela internazionale. Il cibo a bordo non manca, se si pensa alle 2 mila ricette e ai 17 menu proposti quotidianamente.

Ci sono delle regole in crociera. A bordo non si usano contanti. Quindi, una volta al check-in, verrà chiesto di depositare dei soldi sulla key card. Se per alcuni tratti della navigazione la rete mobile non prende, è buona norma spegnere il telefono. MSC offre la possibilità di usufruire di nuovi pacchetti Wi Fi se proprio non se ne può fare a meno.

Una viaggio in crociera ha l’importante compito di regalare momenti memorabili, offrendo nella durata di un itinerario un’infinita quantità di attimi da ricordare. Quando si lascia un porto ce n’è un altro da raggiungere: questo ce lo ricorda il fischio della sirena.

MSC Crociere celebra anniversari e ricorrenze importanti. Agli sposi in luna di miele riserva un’accoglienza studiata su misura e uno sconto sulla tariffa vigente, cosi come a chi celebra un anniversario.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag