Pubblicato il

Tessuti che arredano la casa con stile

Due brand innovativi nell’interior fabrics, Alcantara e Nya Nordiska, presentano la nuova collezione di tessuti autunno inverno

istockphoto.com

LE NUOVE COLLEZIONI DI TESSUTI PER L’INTERIOR

Tessuti dallo stile inconfondibile per una presenza di grande effetto in ogni ambiente della casa. Nya Nordiska, editore tessile innovativo per una moderna cultura dell’arredo, ha presentato la sua attuale collezione autunnale in una cornice straordinaria. Così come il marchio Alcantara, che è invece tornato a Deco Off con una collezione dedicata al mondo interior.

Nya Nordiska, TESSUTI CHE SANNO EMOZIONARE

Otto tessuti esclusivi, tra prodotti nuovi o rivisitati. Capaci di emozionare. Grazie al design essenziale e ai formati a tutta altezza, si sono rivelati la componente tessile ideale anche di un progetto di cooperazione interdisciplinare di grande impatto. La „Loewe raum“.

Si tratta di una sofisticata installazione in stile Bauhaus, esposta in otto sale del Bel Étage nel Französisches Palais a Berlino, concepita come spazio temporaneo. Un incontro interessante tra tecnica, design e lifestyle che ha riunito protagonisti di diversi settori dell’arredamento. Per il comparto dei tessuti d’arredo, Loewe ha scelto appunto Nya Nordiska.

L’attuale collezione autunnale 2016/2017 di Nya Nordiska è così andata in scena come elemento tessile di una presentazione inedita. Realizzata per la prima volta in una location finora non accessibile al pubblico. Una sfida alla quale gli otto prodotti nuovi o rivisitati hanno saputo rispondere con grande ricchezza di variazioni, grazie alla loro raffinatezza e a una gamma cromatica rinnovata. Dallo stile purista d’ispirazione asiatica del plissée alla tattilità e tonalità naturali del lino fino all’opulenza del velluto rosso rubino.

OTTO TESSUTI PER OTTO STILI DIVERSI

Tra le nuove proposte sono state particolarmente apprezzate Amy, un tessuto per tende tinto in filo. E’ semitrasparente, dal drappeggio leggero, morbido, antipiega e disponibile in tonalità pastello cipriate. Janis FR, dal design jacquard, ondulato, che crea effetti di semitrasparenze giocando con l’alternanza dei colori.

La struttura intrecciata e sinuosa del tessuto si presenta a tratti più discreta, a tratti più marcata. In funzione del colore scelto, dona all’articolo un tocco classico, elegante o giocoso.

Il raso finemente lucente di Rigoletto e il velluto di cotone di Rubino 2.0 e di Cord 2.0, sono disponibili in un’ampia gamma di colori di tendenza. Il tutto invita a creare combinazioni dalle sfumature raffinate in interni nuovi o già allestiti.

Il tipico stile casual chic del lino viene riproposto da Taoki 2.0 con la sua delicata brillantezza. E da Gobi, dalla stoffa secca e leggermente granulosa al tatto disponibile in tonalità pastello di grande attualità come giada, acqua, lavanda e rosa. Ototo CS, invece, ha una presenza imponente, quasi scultorea. Ottenuta attraverso un inedito effetto crash che dona a questo tessuto a righe plissettato, adatto ad ambienti pubblici, l’aspetto di un raffinato origami.

ALCANTARA: 10 TESSUTI ISPIRATI AL VIAGGIO

Sono dieci gli articoli proposti invece dal brand Alcantara. I nomi – Poseidon, Polyphemus, Penelope ecc. – sono un chiaro richiamo ai personaggi mitologici dell’Odissea. E a l’impulso errabondo del suo protagonista.

L’ispirazione di questa nuova collezione autunno inverno viene infatti dal viaggio.  Letteralmente dal “piacere di vagabondare”, interpretato ad arte da una stella nascente del design internazionale. Morbidi rivestimenti e dettagli décor per nomadi sognatori.

Ulisse contemporaneo, Herkner indaga le possibili declinazioni stilistiche e materiche di Alcantara® per ideare decori dove la stampa ad alta definizione si alterna al ricamo, al micro-goffrato, al laminato e ad altre sfidanti tecnologie di lavorazione possibili sul materiale.

Accanto alle nuove texture anche quattro inediti colori, che vanno ad implementare la ricchissima palette.