Pubblicato il

Il cioccolato è un alleato durante il ciclo

Il cibo degli dei limita gli effetti della sindrome premestruale e allieva i dolori del ciclo

il cioccolato
iStock

Il cioccolato non è solo sinonimo di gola. Almeno, la gola c’entra poco durante il ciclo mestruale. Sembrerebbe che il cibo degli dei abbia numerosi effetti benefici. Soprattutto durante quei giorni…

Cioccolato e ciclo mestruale: gli effetti benefici

Numerosi studi hanno dimostrato che il cioccolato fondente migliora l’umore, limita la sindrome premestruale, e diminuisce i mal di testa. Soprattutto in relazione alla fase premestruale, il cioccolato può diventare un vero alleato per la donna.

Durante i giorni immediatamente precedenti al ciclo, il fegato è sottoposto a un’enorme massa di lavoro e si genera un senso di affaticamento generale. Oltre ai comuni dolori fisici quali gonfiore, cefalea o dolori muscolari, la donna subisce sbalzi di umore, di libido o irritabilità.

Alcuni studi epidemiologici hanno dimostrato che il regolare consumo di cibi con alto contenuto di vitamine e polifenoidi, soprattutto flavoinoidi, aiutano a contrastare questi malesseri. E i polifenoli hanno un’elevata concentrazione nei semi di cacao. I livelli di sostanze antiossidanti nel plasma aumentano notevolmente subito dopo l’assunzione di cioccolato fondente (il latte interferisce e ne limita l’assorbimento).

Cioccolato “analgesico” naturale

Assumere cioccolato prima e durante il ciclo mestruale, stimola alcune zone del cervello responsabili della produzione di endorfine. Queste sostanze, dotate di proprietà analgesiche e coinvolte nei processi depressivi e stressanti, attenuano disturbi e dolori tipici di quei giorni.

Ciclo mestruale: il cioccolato svizzero “anti dolore”

C’è anche chi del cioccolato ha fatto una sorta di medicina. Ideato dal pasticcere svizzero Marc Widmer, proprietario dell’azienda Chocolate with Love, il cioccolato Frauenmond (Luna delle donne) è una ricetta creata appositamente per le donne. Si tratta di una formulazione piuttosto originale di 60% di cacao con 17 erbe medicinali provenienti dalle montagne svizzere. Le proprietà delle erbe combinate a quelle già note del cioccolato creerebbero un benefico effetto distensivo sui muscoli del corpo. Le barrette svizzere fungerebbero dunque da vero e proprio analgesico, proprio come farebbe un qualsiasi farmaco antispasmico.