Pubblicato il

Furti in casa durante le feste: come evitarli

FURTI IN CASA NELLE VACANZE DI NATALE

Purtroppo i ladri non vanno in vacanza nemmeno nel periodo Natalizio e anzi, approfittano di queste feste e delle molte partenze per agire indisturbati e aumentare il numero di furti in casa, poiché spesso le abitazioni restano vuote. Per evitare brutte sorprese, gli esperti della sicurezza di RISCO Group hanno stilato un vademecum con gli accorgimenti da adottare prima di partire e durante l’assenza da casa, per godersi amici, parenti e panettoni senza ansie e preoccupazioni.

I DATI SUI FURTI IN CASA

Al crescere del numero di italiani che passa le feste lontano dalla propria abitazione – lo scorso anno sono stati 12,8 milioni a trascorrere almeno una notte fuori – si impenna anche il numero di furti in casa registrati in questo periodo dell’anno. E’ bene dunque adottare una serie di accorgimenti, semplici ma efficaci, prima di partire e durante le vacanze lontano dalle quattro mura, per trascorrere queste giornate con serenità.

L’AIUTO DEI VICINI

Sapere di poter contare sul supporto di qualcuno quando si è fuori casa, che sia per qualche ora o per giorni interi, permette di partire a cuor leggero. L’ideale è quindi coltivare un buon rapporto di fiducia reciproca con i vicini e chieder loro di controllare periodicamente le giacenze di posta dalla cassetta, in modo da non fornire ai malintenzionati nessun indizio di prolungata assenza da casa. Inoltre, sensibilizzare a prestare attenzione a tutto ciò che può sembrare anomalo nel vicinato – come auto e furgoni parcheggiati o individui sospetti – è sicuramente un ottimo accorgimento di prevenzione: spesso il furto in casa è preceduto da un’attenta osservazione delle abitudini.

I NASCONDIGLI INTROVABILI

I primi posti visitati dai ladri sono armadi, cassetti e vasi. È quindi fondamentale non lasciare denaro, documenti e oggetti di valore incustoditi per casa, ma riporli nel giusto nascondiglio impedendo così agli intrusi di trovare facilmente oggetti da rubare. Una soluzione sicura è sicuramente la cassaforte, ma in questo caso è necessario assicurarsi di scegliere una combinazione segreta – difficile da individuare – e di rivelarla solo ai familiari.

TECNOLOGIA: PRO E CONTRO

La tecnologia può essere un valido alleato grazie ai sistemi di videosorveglianza che, abbinati a porte blindate, sistemi di allarme e tapparelle rinforzate, mettono la nostra abitazione in sicurezza. In alcuni casi può essere però anche un aiuto per i ladri: scrivere sui social network dove siamo, postare foto o lasciare in segreteria dettagli sui nostri spostamenti, può infatti essere controproducente, diventando una fonte di informazione per i malintenzionati.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag