Pubblicato il

Robin Hood Restaurant: il ristorante è solidale

Gia dal nome si può capire la particolarità di questo ristorante che aiuta a sfamare i poveri

Portata del Robin Hood Restaurant
©iStockphoto

Robin Hood: un eroe, un simbolo, un personaggio che da sempre affascina grandi e piccoli. A metà tra storia e leggenda, le sue gesta si perdono nella notte dei tempi. C’è chi dice che sia un personaggio realmente esistito, un bandito o un nobile decaduto. Ma c’è anche chi lo associa a una sorta di divinità della foresta nelle fattezze di una volpe. Da qui anche la celebre versione del film Disney. Lo spirito di colui che rubava ai ricchi per donare ai poveri, che distribuiva le ricchezze eliminando le disparità sociali, che lottava contro le ingiustizie è vivo ancora oggi.

ROBIN HOOD E LE SUE GESTA: ANCHE AL RISTORANTE

Ma non, come si vorrebbe pensare, nelle sfere alte della politica. Bensì in un nuovo ristorante a Madrid. La filosofia del Robin Hood Restaurant è semplice. Il locale fa pagare ai clienti la colazione o il pranzo con prezzi un po’ più rincarati in modo da poter permettere di offrire la cena gratis ai senza tetto. Durante il giorno il menu a prezzo fisso parte da 11, 80 $. Il ristorante, che ha aperto ai primi di dicembre del 2016, è gestito da un prete cattolico di ottant’anni. Il suo nome è Angel Garcia Rodriguez. Le proposte gastronomiche presentano prodotti come consommé di funghi, tacchino arrosto con patate e budino. Il ristorante serve oltre 100 persone bisognose ogni sera, in due turni. Per i clienti paganti la fascia oraria del pranzo è già prenotata fino ad aprile prossimo.

QUANDO LA SOLIDARIETA’ SBARCA AL RISTORANTE

Segno che la solidarietà funziona e questo tipo di iniziativa può a ben ragione essere presa d’esempio. Alcuni membri del personale provengono da alberghi di lusso. Partecipano anche alcuni Celebrity Chef che, una volta a settimana, sono in gara per la competizione di volontariato. Un’altra caratteristica è il fatto di voler dare la stessa dignità di ogni altro cliente anche a chi non si potrebbe mai permettersi una cena fuori. A questo Garcia Rodriguez tiene molto. Ecco perché anche di sera i tavolini sono apparecchiati con la stessa cura e vengono utilizzati bicchieri di cristallo e non di plastica. L’atmosfera, comunque, è anticonvenzionale: il valore dell’amicizia è fondamentale. E a regnare è la conversazione. Oltre al rapporto che si instaura tra cui prende parte a questa iniziativa solidale.

Il Robin Hood non è l’unico ad aver avviato una politica che viene incontro ai più bisognosi. A Los Angeles, ad esempio, l’Everytable cambia i prezzi del menu a secondo di quello che i propri clienti possono permettersi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag