Pubblicato il

Slot car: piccole auto per designer del futuro

Gli studenti dello IED hanno realizzato livree e carrozzerie per le slot car. Per diventare grandi si parte dalle cose più piccole

slot car

Nel Paese del Made in Italy, della creatività, del design e delle supercar, trovano grande spazio anche le slot car. Ovvero i modellini di auto da far girare su una pista elettrica. Molto più che un gioco per bambini, sicuramente una delle attività di collezionismo più praticate in Italia. Con una collettività di oltre 400 mila appassionati e un mercato che vale più di 6 milioni di euro. Anche per questo il settore delle micro car da pista ha attirato l’attenzione degli studenti dello IED. Che in concomitanza con il 50° anniversario dell’Istituto Europeo del Design hanno sviluppato una serie inedita di carrozzerie e livree per slot car.
Se è vero che nel resto del mondo il mercato è in fase di saturazione, in Italia vale esattamente il contrario. Nel 2016 si è registrato un significativo + 27 %, a dimostrazione di una crescita del settore e del numero di appassionati. Lo zoccolo duro del movimento sono gli Hard Gamer. Un popolo di 10-15 mila persone, affiliati ad un centinaio di club e abituali partecipanti a challenge nazionali e internazionali.

slot car
Un gruppo di bambini testa le slot car realizzate nel workshop dello IED

Slot car. Per gioco ma non solo

Come spesso accade nel mondo del collezionismo, la linea di demarcazione tra il gioco e la passione professionale è molto sottile. Il workshop dello IED hai è messo nel mezzo. Gli studenti del corso di Product Design hanno giocato con le microcar pensando al loro futuro da designer. E realizzando le livree per le slot car con la stessa cura con cui avrebbero disegnato auto vere. Utilizzando il know-how, la creatività e la tecnologia tipiche del settore automotive. E mettendole al servizio dei giocatori.
E del resto quando c’è da giocare si gioca. Soprattutto con Carrera Toys, player principale del settore slot car, con il 60 % della quota di mercato. Nella recente decima edizione del Salone Internazionale del Giocattolo, l’azienda austriaca ha omaggiato l’Italia e la Formula 1. Realizzando una replica in miniatura nel circuito di Monza, con tanto di prove, qualificazioni e Gran Premio. Un passo in avanti si è visto anche con il set Carrera GO!!! PLUS. Una pista digitalizzata, nella quale ai tradizionali strumenti di guida delle microcar si aggiungono altre innovative funzioni. Intensità di frenata, pit stop, tempi di gara e dati tecnici trasmessi via bluetooth tramite l’App Carrera. Un regalo di Natale perfetto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag