Pubblicato il

Vacanze natalizie in casa: dove vanno gli italiani

Chi rimane in Italia affitta casa per trascorrere le vacanze: ecco le località più gettonate

Cortina d'Ampezzo, scelta da molti per le vacanze natalizie
©iStockphoto

Vacanze natalizie all’estero? No grazie. Per quest’inverno la tendenza è rimanere nel Belpaese. Secondo lo studio effettuato da Casa vacanza.it, sito leader del settore, in molti hanno scelto di affittare una casa per trascorrere le feste. Le vacanze intorno al Natale sono quelle in cui sul sito si registrano le prenotazioni più lunghe. In questo periodo il soggiorno dura mediamente 5,4 notti e i gruppi che viaggiano sono composti in media da poco più di cinque persone. La spesa per affittare una casa vacanza è la più bassa, se confrontata a quella di Capodanno ed Epifania. Ed è pari mediamente a 492 euro.

Le località più gettonate per le vacanze natalizie

Per Natale Cortina d’Ampezzo è in assoluto la località più richiesta. A seguire si trovano Prato Nevoso (CN) e Folgaria (TN). Al Sud sembra non passare di moda la tradizione di trascorrere questa festa in casa, con la famiglia. Tutte le mete più richieste si trovano infatti al Nord. Per lo più tra Trentino Alto-Adige, Lombardia e Piemonte. Anche le due località di mare, in Liguria, di Arma di Taggia (IM) e Loano (SV), si classificano tra le prime dieci richieste.

Per quel che riguarda Capodanno si tende a viaggiare in comitive più ampie. Composte generalmente da oltre sei persone che si spostano per 3,5 giorni. La media di spesa è pari a 587 euro. E per Capodanno Gressoney-Saint-Jean, in provincia di Aosta, batte ogni preferenza ed è prima, seguita da Castel di Sangro (AQ) e Madonna di Campiglio (TN). Anche per Capodanno non si vuole rinunciare ad un brindisi vista mare, nonostante le temperature rigide: ecco quindi che in molti affittano casa a Sanremo. E poi anche a Castelnuovo del Garda (VR), Folgaria (TN) e Asiago (VI).

Chi viaggia per l’Epifania affitta un alloggio mediamente per 3,5 notti. I gruppi sono composti da poco più di 4 persone e la spesa si aggira intorno ai 404 euro. La Befana offre l’occasione anche a chi vive al Centro e al Sud di concedersi una mini-vacanza fuori casa. Magari dirigendosi a Roccaraso e Castel di Sangro,Pescasseroli e Nicolosi, in provincia di Catania. Cortina d’Ampezzo non perde fascino neanche per la Befana, rivelandosi sempre una meta molto apprezzata, anche per chi risiede in una casa affittata.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag