Pubblicato il

Mangiare al ristorante senza pagare: a Tokyo si può

Se non si riesce a pagare il conto, questo ristorante permette di lavorare per avere il pasto

A Tokyo si può mangiare al ristorante senza pagare
©iStockphoto

Immaginatevi di entrare in un locale, consumare un lauto pasto e, al posto di farsi presentare il conto, lavorare: ovvero, mangiare al ristorante senza pagare. E’ quanto succede a Tokyo. Più precisamente nel quartiere di Chiyoga. E’ qui, al Mirai Shokudo, che vuol dire Ristorante del Futuro, che ci si vuole assicurare che tutti i passanti mangino bene. Offrendo quindi la possibilità di pagare i pasti con un turno di 50 minuti. Il tempo speso a lavorare in cambio di un “gettone” per la cena. In  poche parole, nel ristorante puoi contrattare la tua cena lavorando.

A Tokyo si può mangiare al ristorante senza pagare

“Ho ideato questo sistema per entrare in contatto con quelle persone che non andrebbero mai al ristorante perché non hanno soldi”, dice la proprietaria Sekai Kobayashi. Che ha aperto il ristorante nel 2015 con l’obiettivo di creare “un luogo dove tutti siano i benvenuti e tutti si inseriscano”. Il locale si adatta a 12 commensali e gli avventori possono scambiare i loro pasti adempiendo a diversi compiti. Come lavare i piatti, servire i pasti o pulire i tavoli. Ovviamente si può ancora pagare per un pasto, con il pranzo che si aggira intorno ai sei euro.

Ma sembra che questo nuovo tipo di business sia piuttosto interessante. Infatti, finora, più di 500 persone hanno deciso di lavorare per usufruire della loro cena. I pasti sembrano, oltre che divertenti, anche soddisfacenti. E si da valore alla manodopera. Immaginatevi quante buone attività come questa si potrebbero creare in altri paesi del mondo. Come nel Regno Unito, dove si stima che circa 8 milioni di persone lottano per mettere il cibo sul tavolo. Kobayashi è diventato un vero e proprio caso di studio come dimostrano i numerosi studenti universitari che si presentano al locale.  In effetti ha ideato un modo piuttosto costruttivo di assistere le persone meno fortunate. A cui si aggiunge anche il fatto che, cosi facendo, si può imparare un mestiere. Con questo moderno sistema è stato creato uno scambio di conoscenze utile a tutti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag