Pubblicato il

Perché le donne scelgono di congelare gli ovuli

C’è una motivazione comune che spinge molte donne a congelare gli ovociti. Scoprite qual è

congelare gli ovuli
istockphotos

Non sono ragioni di salute, né tanto meno ambizioni lavorative, o condizioni economiche a indurre le donne a congelare gli ovuli. Una scelta sempre più comune, che una ricerca (fonte) ha scoperto derivare dalla mancanza del partner giusto. Il timore di diventare genitori con la persona sbagliata è alla base del rimandare eventuali gravidanze. L’indagine, pubblicata su Human Fertility, è stata condotta intervistando 31 donne che hanno scelto di congelare gli ovuli. La maggior parte (84%) delle intervistate è single. E ha scelto il congelamento per ragioni ‘sociali’.

Congelare gli ovuli, le ragioni

Alle donne che hanno acconsentito a partecipare all’indagine è stata chiesta la motivazione del congelamento. Ma anche un riscontro su come si sono trovate (il centro in questione è il Centre for Reproduction Research at De Montfort University). Per la maggior parte di loro, è la mancanza di un partner o la presenza di un partner non desideroso di diventare genitore, la ragione dietro alla scelta di congelare gli ovuli. Dunque per molte si tratta di prendere tempo, e alleviare un po’ la pressione da ricerca del partner giusto. Altra considerazione che accomuna molte delle donne intervistate è la speranza di non dover nemmeno ricorrere agli ovociti congelati. Ma di riuscire a concepire naturalmente con il futuro partner.

Inoltre, molte descrivono l’esperienza come emotivamente difficile. Avrebbero preferito non dovervi ricorrere, e concepire senza l’intervento della scienza. Ma l’assenza di una persona (o di una persona giusta) al proprio fianco ha indotto a seguire questa strada. Di media le donne che congelano gli ovuli hanno 37 anni. E’ un’opzione sempre più diffusa, in un momento storico in cui fare famiglia è una scelta che si posticipa di diversi anni rispetto alle generazioni passate. E in cui le donne stanno smettendo di considerare l’essere madri come unica opzione possibile nella vita. Congelare gli ovuli dà a molte la serenità di prendersi qualche anno in più per decidere. Tuttavia la ricerca mette in luce il fatto che i centri specializzati latitano su un aspetto. Ovvero, mettere al corrente le donne sulle probabilità di concepire con ovuli congelati.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Amore