Pubblicato il

Bici artigianali, il bello delle ruote classiche

Le bici artigianali conquistano le città. Storia e tradizioni di due prodotti di eccellenza. Il Modello 27 di Taurus e la Wood Bike di Tino Sana

bici artigianali
courtesy of Taurus

Made in Italy e tradizione, ruote classiche e telai dalle linee signorili. Le bici artigianali rendono onore alla storia del pedale e celebrano l’eccellenza manifatturiera italiana. Quella che ha reso grande il nostro Paese accompagnandolo e sostenendolo nella vertiginosa crescita economica del secolo scorso. Tornano d’attualità due classici modelli del passato che ripercorrono il solco della tradizione. Il Modello 27 è l’icona di Taurus, che festeggia i 110 di storia con una mostra allo Spazio Lineapelle di Palazzo Gorani a Milano. Torna in vendita anche La Wood Bike, modello cult realizzato in legno da Tino Sana e prodotto da Chorustyle.

Bici artigianali, passione italica

Dal 1908 Taurus produce biciclette artigianali di alta qualità. Innovando senza mai rinunciare alla proprie tradizioni e alle proprie origini. In occasione dei 110 anni di attività, viene rilanciato il Modello 27, icona degli anni ’40. Una bici dai connotati classici ma dall’anima innovativa. A metà del secolo scorso fu infatti la prima ad introdurre il freno anteriore interno. Una chicca per l’epoca e una missione per l’azienda di oggi. Che persegue l’obiettivo di riproporre fedelmente la tecnica costruttiva artigianale di un tempo. I telai sono realizzati a mano e possono essere personalizzati. Magari adottato il sistema di pedalata assistita, scegliendo la tipologia di cambio da montare o il pellame della sella. Tutto rigorosamente fatto in Italia con la collaborazione di marchi d’eccellenza specializzati in accessori per biciclette.

bici artigianali
La Wood Bike torna in vendita dopo il successo conquistato negli anni ’90

Selle da bici classiche e non. Dai uno sguardo alla selezione di consigli.it

 

Nata negli anni ’90 dall’idea dal Maestro Tino Sana, la Wood Bike è una bicicletta quasi interamente realizzata in legno. Un progetto di successo che oggi torna in voga grazie alla Chorustyle, azienda nata con una precisa filosofia. Trasferire la filosofia di centralità del benessere e della persona nel design, esaltando il patrimonio artigianale e creativo italiano. La Wood Bike versione 2018 è una bici da passeggio per collezionisti, interpretazione dello stile futurista. Le linee sinuose, l’equilibrio delle proporzioni, la qualità dei materiali, ne fanno una vera e propria opera ingegneristica di grande pregio e fattura. Tutta la bici è realizzata in legno di faggio e frassino, ad eccezione dei meccanismi di giunzione e di movimentazione. Ogni pezzo viene considerato come unico e per questo numerato con punzonatura fuoco e dotato di certificato di autenticità.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag