Pubblicato il

Old Fashioned, il cocktail dei gentlemen a base di rhum

È un cocktail build, costruito nel bicchiere, la cui bevuta è corposa, rotonda e riporta alla golden age americana.

old fashioned
Diplomatico

Le origini dell’Old Fashioned sono molto incerte. Secondo la leggenda avrebbe raggiunto la sua notorietà in un esclusivo gentlemen club di un importante hotel di New York. Alla fine dell’Ottocento. Il rituale per la sua realizzazione ancora oggi rappresenta la quintessenza del savoir-faire e della tecnica del barman e un’iconografia ben precisa del servizio. È un cocktail build, costruito nel bicchiere, la cui bevuta è corposa, rotonda e riporta alla golden age americana. La leggera diluizione amplifica i profumi, gli aromi e l’eleganza del Rum.

INGREDIENTI – 60 ml Diplomatico Reserva Exclusiva, mezza zolletta di zucchero. 6 gocce di bitter Dashfire Jerry Thomas

PREPARAZIONE – Mettere la mezza zolletta di zucchero sul fondo di un tumbler medio. Inzuppare con sei gocce di Dashfire Jerry Thomas, una leggera spuzzata di soda o seltz. Diluire il tutto e aggiungere ghiaccio a cubetti. Versare Diplomatico Reserva Exclusiva, mescolare e guarnire con una scorza di arancia o ciliegia al maraschino.

L’ingrediente dell’Old Fashioned

Diplomatico Reserva Exclusiva è un elegante rum da degustazione insignito quest’anno del premio Spirit Brand of the Year da parte di Wine Enthusiast. Distillato nei tradizionali alambicci di rame e affinato in botti di quercia bianca per un massimo di 12 anni vanta una gamma aromatica particolarmente variegata: caramello, arancia, sciroppo d’acero e liquirizia.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food