Pubblicato il

E-commerce natalizio, la recensione è la nuova pubblicità

L’e-commerce natalizio è cambiato: non si punta più solo al prezzo, ma si tiene anche conto delle recensioni degli altri clienti

E-commerce natalizio
iStock

Siamo nella stagione dei regali, il periodo d’oro dell’e-commerce natalizio. Trustpilot, realtà attenta ai diritti dei consumatori, ha condotto un sondaggio per indagare tra le preferenze degli e-consumer italiani. L’obiettivo è capire cosa li spinga o meno ad effettuare un acquisto online. Ne emerge un quadro importante: le recensioni dei clienti sono meglio della pubblicità.

LEGGI ANCHE Shopping, uomini che aspettano fuori dai negozi: il meglio dai social

E-commerce natalizio, i dati più significativi

  • Il 31% degli intervistati ritiene il prezzo uno dei fattori più importanti quando si tratta di acquisti fatti in vista delle festività.
  • I tempi di spedizione/consegna sono al secondo posto, con il 26% delle preferenze. Seguiti dal servizio clienti (20%) e dalla disponibilità dei prodotti (13%). Infine, dalle politiche di restituzione flessibili (10%).
  • Relativamente agli strumenti che aiutano gli e-consumer a prendere le proprie decisioni d’acquisto in vista della “Holiday Season”, un terzo degli intervistati risponde di fare riferimento alle piattaforme di recensioni (32%), che si posizionano un gradino al di sopra dei comparatori di prezzi (24%).
  • Seguono nell’elenco le raccomandazioni personali da parte di familiari o amici (21%). Questo suggerisce come la reputazione online di un’azienda svolga un ruolo importante nelle decisioni di acquisto. Ed infine i social media (che si attestano al 9%).

E-commerce natalizio, occhio al prezzo ma anche alla qualità

«Per molti anni – spiega Claudio Ciccarelli, Country Manager di Trustpilot Italia – il prezzo è stato fondamentale per convincere i consumatori ad acquistare. Chiudere un buon affare è ancora importante ovviamente, ma il nostro sondaggio mostra come gli e-consumer italiani siano alla ricerca di brand di fiducia più che del prezzo più basso. Desiderano la migliore esperienza possibile e non solo ciò che potrebbe sembrare un affare. E che poi finisce per rivelarsi una delusione. Le aziende che vogliono avere un vantaggio raccolgono il feedback dei consumatori in modo aperto e trasparente per far crescere la fiducia nel brand».

LEGGI ANCHE Happy Shopping, perché comprare rende felici

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag