Pubblicato il

Gnocchetti di zucca con crema al Castelmagno e aria al limone

Un primo, realizzato dallo Chef Federico Tronci, in cui la struttura del Castelmagno viene mitigata dalla dolcezza della zucca e dall’acidità del limone

Gnocchetti di zucca con crema al Castelmagno e aria al limone
Blue Note

L’INGREDIENTE DEGLI GNOCCHETTI CON CREMA AL CASTELMAGNO – La zucca, ortaggio autunnale per eccellenza, è ricca di vitamine A e C, sali minerali, calcio, sodio, fosforo e potassio. Ed è davvero poco calorico: 100 grammi di zucca gialla apportano soltanto 18 calorie. Questa proprietà lo rende perfetto nelle diete ipocaloriche e in quelle dei pazienti diabetici, grazie al bassissimo contenuto sia glucidico che lipidico, compensato da elevate percentuali di fibre, vitamine e Sali minerali.

LA RICETTA Gnocchetti di zucca con crema al Castelmagno e aria al limone

DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER DUE PERSONE – Per gli gnocchi – 350 gr di Polpa di Zucca Delica, 350 gr di Patata Abruzzese, un uovo. 100 gr di burro, 180 gr di farina 00, un pizzico di noce moscata. Pepe macinato fresco q.b., sale fino q.b.

Per la crema – 100 gr di Castelmagno DOP grattugiato, 100 gr di panna fresca. Pepe macinato fresco q.b.

Per l’aria al limone – 50 gr di succo filtrato di limone non trattato, 5 gr di lecitina di soia.

SVOLGIMENTO – Cuocere 500 gr di zucca in forno a 170° coperta con carta stagnola. Finché non sarà morbida al tatto. Lessare le patate in acqua leggermente salata. Passarle nel passaverdure private della buccia. Amalgamare la purea ancora tiepida con la zucca cotta. Aggiungere la farina setacciata e tutti gli altri ingredienti. Lavorare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Avvolgere il composto in pellicola trasparente. Riporre in frigorifero per almeno un’ora. Nell’attesa mettere a bagnomaria la panna, il Castelmagno e il pepe. Tenendo la temperatura non troppo elevata.

Spremere il limone fino ad ottenere 50 gr di succo filtrato. Unire la lecitina di soia e frullare con il frullatore ad immersione cercando di inglobare più aria possibile. Lasciare riposare. Con l’impasto preparare gli gnocchi e cuocerli in acqua bollente salata finché non verranno a galla. Saltare in padella con la crema di Castelmagno. Aggiungere acqua di cottura fino ad ottenere la densità desiderata. Disporre gli gnocchi in un piatto fondo. Terminare con l’aria al limone. A piacere decorare con foglioline di timo.

LA FIRMA DELLA RICETTA – Sarà possibile assaggiare i piatti dello chef Federico Tronci, autore della ricetta, al Blue Note, noto jazz club milanese, che propone per la serata di Capodanno una ricercata cena di gala con sei portate e grandi vini selezionati in abbinamento. Durante questa, anche l’esclusivo concerto dell’Harlem Gospel Choir, uno dei più importanti cori gospel al mondo, costituito dai migliori cantanti e musicisti delle numerose Black Church in Harlem.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag