Pubblicato il

Ti senti spossato? Come ricaricare le batterie

Per combattere l’affaticamento stagionale, basta dormire il giusto, mangiare sano e fare il pieno di luce

stanchezza invernale
Courtesy of©Poike/iStocl

Alzi la mano chi, al mattino, non ha difficoltà ad alzarsi dal letto. Al fine di tenere gli occhi aperti si abbonda con il caffè. In realtà esiste un rimedio a tutto: anche alla stanchezza invernale. Quando arriva il freddo, è risaputo, le giornate si accorciano, arriva il maltempo e l’umore diventa nero. 

Onde evitare di sentirsi perennemente spossati, vale la pena fare tesoro dei suggerimenti impartiti dall’Independent utili al fine di aumentare i livelli di energia.

Stanchezza invernale, come sconfiggerla

In primis è importante fare il pieno di luce onde evitare di squilibrare il ritmo circadiano, ovvero i cicli che regolano il sonno e la veglia. Basta anche solo una passeggiata veloce all’ora di pranzo per fare il pieno di energia, ridurre la pressione sanguigna e sollevare l’umore.

Dormire il giusto (senza esagerare)

Sappiamo tutti che dormire troppo poco può creare disagi ma lo stesso si potrebbe dire per coloro che dormono troppo. Ciò porterebbe a sentirsi più storditi al mattino. Andare a letto e svegliarsi alla stessa ora (circa) ogni giorno e dormire otto ore sarebbe ideale.

Quando ci si misura con bassi livelli energia, probabilmente l’ultima cosa di cui si ha voglia è andare in palestra. In realtà una sessione di ginnastica mattutina può far sentire meglio. Un altro orario indicato per dedicarsi alla pratica sportiva è nel tardo pomeriggio. Il motivo? Può aiutare a smaltire lo stress nonché a migliorare il sonno. Stando alle linee guida di NHS, sarebbero necessari almeno 150 minuti di allenamento a settimana.

Via libera ai cibi nutrienti

Invece di esagerare con il caffè, per aumentare i livelli di energia basterebbe puntare a cibi nutrienti. Una porzione di salmone all’ora di pranzo, ad esempio, essendo ricco di Omega 3, permette di mantenere il cervello attivo. Per quel che concerne gli spuntini, invece, via libera alle bacche di goji, una vera e propria fonte di energia e vitalità.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty