Pubblicato il

Matera rockstar italiana, Capitale europea della cultura

Tutto è pronto per Matera 2019: le luci internazionali si proiettano sulla città lucana, ecco cosa fare

Matera veduta
©iStockphoto

Matera Capitale europea della cultura per il 2019: è la prima città dell’Italia meridionale a ricevere questo riconoscimento. L’ambito titolo è stato ottenuto dopo essere entrata in una shortlist che comprendeva le candidature di altre 5 città italiane: Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna, Siena. Ecco, dunque, che si prepara un anno intenso ricco di emozioni. che farà della città lucana una vera rockstar. Matera, infatti, nonostante le grotte sotterranee e le bellissime chiese, viene spesso trascurata. E in molti si chiedono perché questo gioiello dorato arroccato sul bordo di un ripido burrone non compete, ad esempio, con Venezia e Firenze.

Scopri di più sulla Città dei Sassi

Matera nel panorama mondiale

È vero che le abitazioni trogloditiche, le antiche chiese rupestri e le cisterne sotterranee sono Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Ma troppo c’è voluto per catturare l’attenzione del mondo. Con questo riconoscimento Matera si apre finalmente all’internazionalità. E le centinaia di abitazioni, alcune naturali e alcune scavate nel morbido tufo di roccia fossile, sono ora conosciute da tutti. I Sassi oggi sono stati trasformati in case bijou, laboratori artigianali, musei, b&b, ristoranti e persino hotel eleganti.

Cosa fare a Matera

Si può iniziare dalla Piazza del Duomo, fuori dalla cattedrale, da dove si godono viste sensazionali sulla città e sulla gola. Poi ci si può apprestare ad abbattere un groviglio di scalinate in pietra e archi tra sassi impilati come celle in un alveare per raggiungere Santa Maria di Idris, una chiesa interamente scavata, nel corso dei secoli, in un masso gigantesco. Tra i tanti programmi di Matera 2019 vengono proposti diversi percorsi. Tra questi Roots and Routes, che collega i maggiori punti di interesse in una serie di itinerari mappati tra siti storici ed edifici che ospitano mostre ed eventi.

Alcuni consigli su Dove dormire

Per Sabato 19 gennaio è prevista la cerimonia di apertura. Per l’occasione arrivano bande musicali provenienti da villaggi della Basilicata. L’idea è di far rivivere le grandi tradizioni del sud Italia su larga scala. Il programma Ancient Future prevede una serie di eventi teatrali e mostre tematiche che attingono dalla geologia e dalla storia. I suoni più bizzarri includono Quantum Danza, spettacoli musicali e di danza che traggono ispirazione dalla fisica quantistica. C’è poi “A Story of Redemption”, una mostra che ripercorre la ristrutturazione di sassi abbandonati. Ma questo è solo l’inizio di una serie di appuntamenti da non perdere.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag