Pubblicato il

Comportamenti sbagliati in aereo

Ecco come infastidiamo gli altri passeggeri in volo e come evitare i comportamenti sbagliati

Comportamenti sbagliati in aereo
©iStockphoto

I viaggi in aereo raramente sono divertenti per chiunque, infatti spesso siamo vittime di comportamenti sbagliati da parte di altri passeggeri. O siamo noi stessi, a volte inconsapevoli, a creare situazioni di fastidio. Ecco perché è bene sapere come comportarsi.

Quale condotta avere per affrontare un volo piacevole

Evitare cibi maleodoranti
C’è una ragione per cui la regina Elisabetta ha vietato l’aglio e le cipolle crude nella cucina di Buckingham Palace: non solo profuma l’ambiente, ma anche l’alito del mangiatore. Per evitare l’odore non proprio piacevole del cibo alla cipolla o agli aromi meglio non consumare cibo prima di salire.

Il profumo sbagliato
Meglio non eccedere con l’acqua di colonia. E nemmeno con la lozione per le mani a base di vaniglia. Se per molti può essere piacevole, altri la detestano. Meglio, quindi, una piccola quantità di olio essenziale sui polpastrelli che litri di lozioni.

I comportamenti sbagliati in aereo

Mai a piedi nudi
Nessuno vuole guardare i piedi di qualcun altro, non importa quanto perfettamente siano stati sottoposti a pedicure. Per non parlare dei sandali maleodoranti. La soluzione è tenere le scarpe o infilarsi un paio di calzini.

Non usare il bracciolo di fronte come poggiapiedi
È facile entrare nello spazio personale di qualcun altro quando si è stanchi ed annoiati. Ma questo non deve sfociare nella maleducazione. Attenzione, dunque, a non allungare troppo le gambe.

Chiudere il finestrino
Ci sono due motivi principali per chiudere sempre il finestrino non appena l’aereo decolla. Uno è che così il compagno di posto e tutti quelli intorno possono guardare il loro film o giocare senza riflessi abbaglianti. Il secondo è così che tutti gli altri passeggeri possono dormire.

Scopri i migliori cuscini per dormire in aereo

Non utilizzare videochat e giochi senza cuffie
A nessuno interessano i fatti personali e il punteggio ottenuto a un gioco. Nel rispettare gli altri è necessario  l’uso di cuffie.

Stai colpendo la persona di fronte a te: attenzione
Ogni volta che tocchi il tuo schermo, chiudi il tuo tavolino o riempi la tua enorme bottiglia d’acqua nella tasca dello schienale, la persona che hai davanti può sentirlo. Bisogna quindi essere consapevoli di non utilizzare la tasca del sedile in continuazione.

Condividere il bracciolo di mezzo
Chi si trova a nel posto di mezzo farebbe meglio ad essere gentile e a condividerlo con il vicino. Si sta seduti insieme per molto tempo. Meglio essere gentili piuttosto che trovarsi in situazioni incresciose.

Tutto sul kit da viaggio da portare in aereo

Valutare il momento per addormentarsi
Se sei un passeggero con posto in corridoio e il tuo vicino di posto è rimasto intrappolato perché stai dormendo è un problema. E’ doveroso evitare di farsi chiamare dall’assistente di volo per riuscire ad andare in bagno. Date sempre al compagno di seduta la possibilità di utilizzare il bagno prima di addormentarvi.

La seduta di manicure
Nonostante il proprio posto possa garantire una certa privacy, tutti possono vedere quello che si sta facendo. E per la manicure ci sono sicuramente altri luoghi più appropriati. Oltre che maleducato, è proprio brutto.

Russare
Oltre ad essere irritati dal rumore, i passeggeri che non riescono a dormire sono anche gelosi. Meglio, dunque, non mettere il muso quando si viene colpiti delicatamente per smettere di russare.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie ViaggiTag