Pubblicato il

2018, perché è stato l’anno nero dei cieli

Sono stati oltre 10 milioni i passeggeri che hanno subito ritardi durante l’anno appena trascorso

2018 anno nero per i disagi aerei
©iStockphoto

Il 2018 si è appena concluso ma rimane una grande amarezza per quel che riguarda il trasporto aereo. Si stima, infatti, che lo scorso anno sono stati oltre 10 milioni i passeggeri aerei di tutto il mondo che hanno subito ritardi e cancellazioni. Ogni giorno in media 46.000 italiani sono rimasti bloccati in aeroporto.

Scegli il kit da viaggio perfetto per viaggiare in aereo

Ecco perchè è stato un anno da dimenticare. Secondo i dati rilevati da AirHelp, la più importante azienda a livello mondiale che aiuta i passeggeri ad ottenere un rimborso per ritardi, cancellazioni e overbooking, l’estate targata 2018 è stato il periodo che ha registrato il maggior numero di ritardi e cancellazioni. Quello che ha causato molti disagi ai viaggiatori. Tanti, infatti, sono stati gli italiano che hanno subito disagi con il proprio volo. Segnando un aumento del 20% rispetto al 2017.

2018 da dimenticare per i viaggi in aereo

Il 2018 è stato, senza dubbio, un anno record per le interruzioni del traffico aereo. Tra i motivi principali dei numerosi disagi figurano gli scioperi del personale delle compagnie aeree. Dallo scorso aprile non rientrano più in quelle “circostanze straordinarie” secondo cui la compagnia responsabile non è obbligata a rimborsare i propri passeggeri. Ad aggravare il quadro vi è il crescente fenomeno dell’overtourism.  Gli aeroporti sono messi in seria difficoltà a causa del numero eccessivo di viaggiatori. E non aiuta la crescente offerta delle compagnie aeree e la conseguente diminuzione della qualità dei servizi e del personale aereo.

La crescita delle interruzioni di volo nel 2018 dimostra che c’è ancora molto lavoro da fare e c’è una lunga strada da percorrere per far sì che le compagnie aeree diano la priorità ai diritti dei propri passeggeri. Ecco perché AirHelp sente la necessità di continuare a lottare per informare i passeggeri e aiutarli ad ottenere il risarcimento dovuto.

I diritti dei passeggeri

Per voli in ritardo, cancellati o imbarchi negati c’è una precisa normativa europea, la CE 261. Che attesta che tutte le compagnie aeree, low cost comprese, devono corrispondere da 250€ a fino 600€ di rimborso. A prescindere dal prezzo pagato per il biglietto acquistato. Si tratta di un diritto dei passeggeri il più delle volte a loro sconosciuto. O, peggio, omesso dalle compagnie aeree. Infatti  meno del 2% degli aventi diritto ha richiesto e ottenuto il risarcimento. AirHelp supporta i passeggeri nella gestione delle richieste del rimborso e trattiene una percentuale variabile.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag