Pubblicato il

Insettofobia, la paura degli italiani cresce con l’età

insettofobia
iStock

Da sempre il mese di gennaio porta con sé il momento di fissare obiettivi e buoni propositi, dal classico ‘rimettersi in forma e mangiare meglio’ alle intenzioni di affrontare la vita quotidiana con maggiore positività o provare a vincere le proprie paure. Ed è proprio su una delle paure più diffuse che Rentokil, leader mondiale in servizi di disinfestazione e derattizzazione, ha deciso di indagare. La ricerca commissionata a Doxa è focalizzata proprio sulle paure degli italiani e sul loro rapporto con gli infestanti. Il risultato? Insettofobia e paura dei ratti in testa.

Insettofobia, ma soprattutto il terrore dei topi

Se si escludono pulci e zecche, gli infestanti più temuti dagli italiani sono ratti e topi che fanno davvero paura al 67% degli italiani, seguiti da blatte e scarafaggi (57%) e da calabroni (32%). Dall’indagine inoltre si evince come la paura dei topi cresca con il passare dell’età. Il 63% dei ragazzi nella fascia d’età tra i 18 e 24 anni ha timore di questi infestanti, mentre la percentuale di chi teme i roditori arriva al 72% nella fascia tra i 55 e i 70 anni. Si inverte invece la situazione quando si parla di calabroni, più temuti dai giovani. Il 46% dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni ha infatti paura di questi insetti. Contro solamente il 25% degli adulti nella fascia d’età tra i 45 e i 54 anni.

La paura cresce con la consapevolezza

Preoccupazioni e timori nei confronti dei vari infestanti sembrano cambiare da generazione a generazione. Perché a cambiare è la maggiore consapevolezza delle conseguenze che questi piccoli animali possono portare. Questi infestanti sono tra i più temuti soprattutto per ciò che comporta averli attorno a sé, oltre al fastidio di doverli scacciare. L’81,8% degli italiani ha paura della trasmissione di malattie o infezioni a causa del contatto con insetti o roditori. Mentre per l’85,7% la paura più grande è che possano pungere o morsicare.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie People