Pubblicato il

Errori da non commettere in crociera, cosa sapere

10 errori che è meglio conoscere per non rovinarsi la prossima vacanza in nave

Errori in crociera: scegliere una cabina troppo di lusso
©iStockphoto

Le vacanze in nave da crociera offrono ai viaggiatori esperienze uniche che potrebbero non trovare a terra, ma bisogna stare attenti a non commettere errori. Perché il rischio di tornare a casa con ricordi negativi è alto. Ecco, dunque, cosa bisogna sapere prima di partire.

Crociere, gli errori da non fare

Scegliere il tipo sbagliato di nave da crociera
È importante scegliere una nave da crociera che offra il tipo di esperienze che stai cercando durante la tua vacanza. Se viaggi con la tua famiglia, ad esempio, le opzioni per bambini come Disney Cruise Line sono l’ideale. Ma se stai cercando vita notturna e divertimento, le navi da crociera per soli adulti potrebbero essere più adatte. Per evitare di commettere questo errore, assicurati di dedicare del tempo a fare ricerche approfondite prima di effettuare qualsiasi prenotazione.

Scopri di più sulle crociere

Dimenticarsi di controllare l’itinerario della crociera
Gli itinerari di crociera possono cambiare in qualsiasi momento. Modificando le destinazioni della nave, gli orari di partenza e le località di imbarco. Bisogna sempre controllare tutto prima di scendere per non rischiare di farsi lasciare a terra.

9,99€
disponibile
1 used from 3,75€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 26 Aprile 2024 0:17

Preparare la valigia senza mettere le cose necessarie
Imballare la valigia senza ricercare ciò di cui hai bisogno potrebbe impedirti di partecipare a divertenti attività. Al momento della prenotazione di una crociera, è facile pensare di rilassarsi a bordo piscina e camminare sulle spiagge sabbiose. Ma attenzione. Ci sono linee di crociera che offrono di tutto, dalle piste di pattinaggio sul ghiaccio alle cene formali a bordo. I viaggiatori devono portare una vasta gamma di abbigliamento. Per essere preparati sia a temperature calde che a quelle più fredde. Sia ad ambienti informali che di classe.

Gli errori più comuni che si fanno quando si pensa ad una crociera

Il sovraimballaggio
Non ha senso portare un cappotto invernale se stai navigando alle Bahamas. E non è detto che ci sia bisogno dello smoking per la cena formale. Per evitare di commettere errori di sovraimballaggio, è sufficiente controllare il sito Web della linea di crociera e vedere cosa consiglia di portare.

La scelta di una cabina più economica potrebbe non essere la scelta giusta
Su alcune navi da crociera, le cabine più economiche si trovano al di sopra delle piste da ballo, sotto la palestra della nave, o in altri punti non proprio ideali. Le stanze a buon mercato sono spesso molto più piccole delle altre cabine. Valuta attentamente la scelta della cabina prima di prenotare.

Ma non è necessario spendere tanti soldi per una suite di lusso
Secondo il sito di recensioni Cruise Critic, la maggior parte delle navi offre gli stessi servizi di base in ogni cabina. In quasi tutte le linee di crociera, sia le suite di lusso che le camere standard avranno probabilmente un letto, una scrivania, una zona salotto e un armadio. Bisogna considerare anche il fatto che le navi da crociera offrono decine di divertenti attività e servizi a bordo. E quindi si potrebbe finire per trascorrere ben poco tempo in cabina.

Attenzione alla sicurezza e all’igiene

Saltare le esercitazioni di sicurezza
Le linee di crociera solitamente prevedono esercitazioni di raccolta obbligatorie all’inizio di ogni viaggio. Per mostrare ai passeggeri dove devono radunarsi in caso di emergenza. Le esercitazioni insegnano anche ai viaggiatori come usare un giubbotto di salvataggio. I viaggiatori che non frequentano l’addestramento sulla sicurezza della crociera potrebbero anche rischiare di essere multati dalla guardia costiera o dal governo locale.

Dimenticare di lavarsi spesso le mani
Le malattie possono diffondersi rapidamente sulle navi da crociera. A volte infettando quasi tutti a bordo. Per evitare di diffondere germi e ridurre le possibilità di ammalarsi, il consiglio è di lavarsi le mani con acqua calda e sapone per almeno 20 secondi.

Attenzione ai buffet all-you-can-eat
L’eccitazione di poter assaggiare di tutto ai buffet porta a non considerare che ci sono alcuni cibi a cui fare attenzione. Il sushi, per esempio. Secondo la Food and Drug Administration (FDA), tutti i pesci crudi dovrebbero essere conservati a temperature fredde. Sulle navi, e specialmente ai buffet, potrebbe essere difficile mantenere queste condizioni.

Spendere tutti i soldi in un unico posto
Concentrandosi principalmente sulla quota di iscrizione iniziale di una crociera, molti viaggiatori commettono l’errore di non stanziare budget per cibo, bevande e escursioni a terra, come lo snorkeling. Questi extra potrebbero rilevarsi piuttosto costosi. E’ utile, quindi, che i viaggiatori stilino un elenco di attività che sarebbero interessati a fare prima di imbarcarsi sulla crociera.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag