Pubblicato il

Crociere esperienziali e personalizzabili, i nuovi trend

Ecco le nuove tendenze in fatto di crociere tra benessere e green

Crociere esperienziali
©iStockphoto

Crocierissime.it, il primo sito italiano interamente dedicato al mondo delle crociere, ha effettuato un sondaggio sui gusti e le inclinazioni dei viaggiatori che preferiscono crociere esperienziali e sempre più personalizzabili. E’ quanto emerge tra oltre 10 mila utenti intervistati. Ecco, dunque, il nuovo trend per il 2019 e 2020. Che vede il nuovo crocierista interessato a costruirsi un’esperienza di viaggio su misura. Anche in mezzo al mare e nonostante l’affollata vita a bordo.

Il sondaggio: vincono le crociere esperienziali e personalizzabili

Al sondaggio hanno partecipato tutti maggiorenni con almeno una crociera fatta nell’ultimo anno. Ci si è focalizzati sul tipo di crociera ideale di ognuno. Le risposte  hanno permesso di individuare alcune nuove tendenze di viaggio ben delineate.

Tra le persone interpellate, un gruppo consistente, il 35%, ha espresso il desiderio di avere tante opportunità tra cui scegliere durante la navigazione. Si tratta di attività particolari, vere e proprie “esperienze”. Come quelle di poter cucinare con uno chef stellato, partecipare a un corso stravagante assecondando una passione, vivere un’avventura durante un’escursione a terra fuori dai soliti itinerari programmati. Immergendosi, ad esempio, nella cultura dei posti visitati o dedicandosi a trekking e proposte adrenaliniche i più temerari. La crociera, dunque, è idealmente trasformata in qualcosa di molto simile a un viaggio studiato nei minimi dettagli. Ma con la comodità di essere su una grande nave piena di comfort e non dover pensare a nulla. Niente stress per gli spostamenti, le valigie da rifare e i pasti da organizzare.

Dalle crociere esperienziali a quelle wellness e high tech

Il 30% degli intervistati ha affermato che la sua crociera ideale ha un’attenzione maggiore per il wellness. Incluso tutto ciò che riguarda la salute e il relax. Una vacanza dedicata al benessere di corpo e menti, quindi. Tra corsi di yoga, cibo salutare, anche vegano, angoli con tisane e infusi particolari, massaggi, tante attività sportive e musica rilassante. A dichiararsi favorevole ad una crociera lussuosa e high tech è il 25% degli intervistati. Che desidera tecnologie di ultima generazione, cabine digitalizzate, connessione wi-fi potentissima e ovunque, postazioni smart per lavoro o intrattenimento in un ambiente di design minimal ed elegante, sempre funzionale.

I Millennials, ovvero il 15%, sono alla ricerca della “crociera da condividere”. Ovvero della vacanza con tanti momenti da immortalare e postare su Instagram e sugli altri social. Quindi con tante tappe diverse in giro per il mondo. Ma anche festival ed eventi particolari con i loro idoli da vivere nella magica atmosfera a bordo. C’è spazio anche per il turismo sostenibile e green, come vorrebbe l’8% degli utenti. Che chiedono navi attente a inquinare meno, politiche responsabili nei confronti dell’ambiente, un programma di escursioni incentrato sulle bellezze naturali. E, soprattutto, il rispetto dei territori e dei popoli locali che li abitano.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag