Pubblicato il

Come avere ossa più forti? Il segreto è nei gusci d’uovo

Secondo uno studio pubblicato sul Biomaterials Science queste sostanze naturali favorirebbero la riparazione dell’apparato osseo lesionato

apparato osseo forte con i gusci delle uova
Courtesy of©OlgaLIS/iStock

Le uova, è risaputo, rappresentano una preziosa fonte di proteine, sali minerali e vitamine. Ma non solo. Forse non tutti sanno che i loro gusci, essendo ricchi di carbonato di calcio, potrebbero essere un vero toccasana per le ossa. Stando a quanto riporta il Daily Mail a darne prova sono stati i ricercatori dell’Università del Massachusetts guidati dalla Dott.ssa Gulden Camci-Unal. Attraverso degli studi condotti in laboratorio (pubblicati sulla rivista scientifica Biomaterials Science) il team ha sviluppato una nuova tecnica per la riparazione dell’ apparato osseo lesionato.

Apparato osseo più forte? Prova con i gusci d’uovo

Per testare il potenziale dei gusci d’uovo, gli scienziati li hanno sminuzzati e poi inseriti in una particolare miscela di idrogel. Hanno poi prelevato delle cellule ossee immature (preosteoblasti) dai ratti e trattate con il suddetto composto. Dopo essere state poi coltivate in un incubatore, le cellule sono state reimpiantate nei roditori. Tutto ciò non ha fatto altro che velocizzare la trasformazione delle cellule immature in cellule mature (osteoblasti) e, di conseguenza, la ricostruzione del tessuto osseo.

Gli scienziati sperano che l’utilizzo di questa miscela possa aiutare a curare le persone le cui ossa sono state danneggiate a causa di vecchiaia, malattie o ferite. Lo stesso metodo potrebbe inoltre essere utilizzato, in futuro, anche per far crescere la cartilagine. Così come i denti nonché i tendini.

Olio di fegato di merluzzo, come avere ossa forti e sane

La ricerca

Abbiamo già depositato un brevetto per questo e siamo molto entusiasti dei nostri risultati” – ha dichiarato la Dott.ssa Camci-Unal. Da non sottovalutare poi l’impatto ecologico. “Lo spreco globale di gusci d’uovo scartati ammonta a milioni di tonnellate all’anno. Sia per l’utilizzo domestico che commerciale” – ha affermato la ricercatrice. “Riutilizzandoli possiamo giovare all’economia e all’ambiente fornendo una soluzione sostenibile ai bisogni clinici non ancora risolti”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food