Pubblicato il

Come ricavare un bagno dal ripostiglio

Ricavare un secondo bagno dal ripostiglio o un bagno per gli ospiti è un’ottima idea per rendere la casa più comoda e funzionale

bagno dal ripostiglio
istockphoto.com

RICAVARE UN BAGNO DAL RIPOSTIGLIO

Un bagno in più in casa è sempre molto comodo, ma non tutti pensano alla possibilità di ricavare un bagno dal ripostiglio. Soprattutto se si vive in famiglia o quando si hanno ospiti, anche un piccolo bagnetto può essere veramente utile. Se in casa si ha un ripostiglio, dunque, che si trovi nel sottoscala, nel corridoio o nel sottotetto, possiamo compiere la trasformazione.

COME RICAVARE UN BAGNO DAL RIPOSTIGLIO

Gli esperti di Habitissimo ci offrono preziosi consigli su come affrontare questo intervento. La parte più complessa riguarda gli impianti. Di solito il ripostiglio non ha gli attacchi per l’acqua predisposti. Se poi è distante dallo scarico principale, il lavoro diventa piuttosto impegnativo. Si trasforma in un lavoro di ristrutturazione vero e proprio. In questo caso sarà necessario l’intervento di un tecnico che farà le valutazioni professionali necessarie. Prima dell’inizio dei lavori è anche importantissimo verificare con l’ufficio tecnico comunale quali sono i documenti da presentare. Si tratta di un lavoro di manutenzione straordinaria che comporta la variazione d’uso del locale per cui va comunicato. Al termine dei lavori si passerà poi all’aggiornamento catastale dell’immobile.

ALTRI CONSIGLI UTILI

Uno dei problemi più comuni che si affrontano quando si ricava un bagno da un ripostiglio è la mancanza di una finestra. Le soluzioni per ovviare a questa carenza prevedono impianti di aerazione forzata che possono portare a degli ottimi risultati. Un altro problema che può sorgere ricavando il bagno dal ripostiglio è lo spazio. In questo caso la soluzione è quella di scegliere porte scorrevoli che faranno guadagnare centimetri preziosi. Oltre alle porte scorrevoli, altre soluzioni per guadagnare spazio includono scegliere lavabi e mobili di piccole dimensioni. O, ancora, lo sfruttamento dell’altezza e l’arredamento su misura.

Spesso nel ricavare un secondo bagno si sacrifica altro spazio prezioso come la lavanderia. Per ovviare a questo problema si può pensare di creare uno spazio multifunzionale. Il secondo bagno può essere una stanza dove il wc convive, ad esempio, con un’area dedicata alla lavatrice.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Casa