Pubblicato il

Giacche autunnali, in arrivo le grandi icone

I capispalla che nascono dalle firme evergreen si reinventano per abbracciare la contemporaneità

capispalla autunnali
Barbour

Contemporanei con un tocco retro. Non esattamente vintage, non esattamente classico. È ‘iconico’ il termine giusto. I capispalla autunnali prendono spunto dalla loro stessa heritage: immediatamente riconoscibili, si reinventano per abbracciare la contemporaneità. Firme storiche, emblematiche, incontrano stilisti e icone dei nostri tempi, mixando sapienza, iconografia e attualità. E funzionalità, naturalmente.

Ultimo aggiornamento il 26 Aprile 2024 15:13

Capispalla autunnali, iconici e funzionali

LS Barbour

Pochi nomi nel mondo dei capispalla sono iconici come Barbour. Le giacche dal sapore british hanno avuto un incredibile momento di gloria negli anni ’90, decade oggi ampiamente riscoperta dallo stile. E chi meglio lo rappresenta di Alexa Chung? La designer e it-girl britannica ha collaborato con Barbour (distribuito da WP Lavori in Corso) per creare capispalla che prendono ispirazione dall’archivio storico del brand, ripensato attraverso la sua lente. Una collezione che esplora la tradizione, ma che gode di una rinnovata freschezza estetica. Il ‘tocco’ di Alexa Chung si posa sui dettagli dei capi iconici (la manica con risvolto che mostra la fodera, l’etichetta esterna), ne cambia leggermente le proporzioni, aggiunge patch. Ecco che il più iconico dei giacconi Barbour, quello cerato, con il colletto, icona degli anni ’90, viene rimodernato ma non snaturato. Accanto ad esso, impermeabili in stile trench, cappottini trapuntati, giubbotti corti che nascono dal mix di materiali differenti.

Altro nome iconico nel mondo dell’outwear è Timberland. Anch’esso appartenente al mondo delle icone ’80-’90, mai uscito di scena, ha saputo reinventarsi costantemente negli anni. Tra i capispalla autunnali, oggi il marchio propone un parka in capsule collection. Quella di Timberland x Christopher Raeburn Fall Winter 2019. Si tratta di una giacca che abbraccia lo stile disinvolto dei capi sportivi, ma nel taglio fa rivivere una giacca iconica come il parka. E, non ultimo, si sintonizza perfettamente sull’attualità utilizzando materiali di riciclo. Ne nasce un capo leggero, in nylon riciclato caratterizzato da un pattern color block geometrico nelle tonalità del grigio, nero, oliva e arancione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Moda