Pubblicato il

Come pulire la pipi del gatto ed eliminare i cattivi odori

Come pulire la pipi del gatto per eliminare il cattivo odore

pipi del gatto
istockphoto.com

LA PIPI DEL GATTO

La pipi del gatto, se fatta fuori dalla lettiera, sul pavimento, sul letto o sui vestiti, deve essere pulita con cura. Eliminare la macchia e rimuovere l’odore è un passo importante per garantire che il felino non diventi un recidivo. L’odore della vecchia pipi spingerà infatti il gatto ad urinare ancora nella stessa posizione.

COME PULIRE LA PIPI DEL GATTO

Pulire l’urina di gatto comporta molto di più che asciugare il liquido con un tovagliolo di carta. Per sbarazzarsi di qualsiasi traccia di pipì di gatto, è necessario essere accurati e seguire alcuni passaggi importanti. Occorre eliminare l’odore e le macchie di urina di gatto una volta per tutte.
Il primo passo per eliminare la pipì di gatto è rimuovere fisicamente la maggior quantità possibile di urina prima di tentare di pulire la superficie. Che si tratti di pavimento, copriletto, vestiti o tappeto, poco importa. Bisogna assorbirla con asciugamani di carta o giornali e smaltire il materiale sporco immediatamente. Agire rapidamente è la chiave del successo. Lasciare assorbire una macchia rende più difficile la pulizia e invita il gatto a tornare a farla in quel punto.

PROCEDURE DI PULIZIA PER MOBILI E TAPPETI

Dopo aver assorbito più quantità possibile di urina di gatto dal tappeto o dai mobili, puliamo la macchia con un detergente a base di enzimi. Gli enzimi scompongono l’acido urico nella pipì del gatto in anidride carbonica e ammoniaca, gas che evaporano facilmente. Questo processo elimina l’odore, che fa parte della molecola organica nella pipi. Si possono trovare detergenti enzimatici nella maggior parte dei negozi di animali. Esistono anche detergenti per enzimi bio e non tossici.

Spruzziamo accuratamente sulla macchia di urina e lasciamo che il detergente agisca nel tappeto per 10-15 minuti e asciughi il più possibile il liquido. Ripetiamo questo processo se necessario. Dovremo usare abbastanza detergente enzimatico per coprire tutte le aree che sono state inumidite dalla pipì del gatto. Non preoccupiamoci se l’odore sembra peggiorare. Il processo enzimatico non è completo fino a quando tutti i materiali non sono completamente asciutti. Non bisogna usare soluzioni detergenti tradizionali in combinazione con detergenti enzimatici. Potrebbero renderne vani gli effetti.

PULIRE LA PIPI DEL GATTO DA PAVIMENTI E SUPERFICI DURE

Se il gatto urina sul pavimento o un muro, abbiamo due opzioni. Innanzitutto, assorbiamo l’urina con un tovagliolo di carta o un panno. Quindi spruzziamo l’area con un detergente a base di enzimi e asciughiamo oppure usiamo un normale detersivo per piatti e molta acqua. Puliamo la parte più volte, lasciandola asciugare accuratamente tra i lavaggi e teniamo il gatto lontano fino a quando tutte le tracce dell’odore saranno scomparse.

Anche l’aceto può aiutare a neutralizzare l’odore di pipì di gatto su superfici dure. Mescoliamo una parte di acqua e una di aceto e applichiamo questa soluzione su pareti e pavimenti duri. Possiamo anche mescolare un poì di bicarbonato di sodio per aumentare la capacità della soluzione di eliminare l’odore.

COSA NON FARE

Evitare l’uso di prodotti per la pulizia che contengono ammoniaca. L’uso di un detergente a base di ammoniaca può attrarre il gatto a tornare ad urinare in quel punto. È anche importante evitare l’uso di vapore o calore durante la pulizia di oggetti bagnati da pipì di gatto. Il calore può infatti fissare la macchia.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Casa