Pubblicato il

Scrub al melograno fai da te per il viso e per il corpo

Una ‘ricetta’ che renderà la pelle liscia, setosa ed elastica

scrub al melograno
istockphotos

Il melograno è un vero portento naturale. I suoi benefici sono conclamati, non solo a furor di popolo, ma anche grazie a studi scientifici. Dal suo succo si ricavano tantissime sostanze antiossidanti, così come dall’olio contenuto nei suoi semi. Vi proponiamo dunque una ‘ricetta’ per utilizzare entrambi e realizzare uno scrub al melograno che può aiutare a rendere più liscia e levigata la pelle al momento e, nel tempo, più elastica e giovane.

Leggi anche: Melograno per la pelle, come usarlo

Lo scrub al melograno si può applicare su qualsiasi parte del corpo, occorre però massaggiare con delicatezza i punti dove la pelle è più sottile per non irritarla. Inoltre viene usato come trattamento anti-smagliature perché contribuisce alla rigenerazione cellulare. La ricetta che vi proponiamo include anche un pizzico di cannella, che aiuta a stimolare la microcircolazione, rivelandosi utile contro la cellulite. Insomma, c’è ben più di un trattamento in un solo prodotto.

Scrub al melograno, ingredienti

1 melograno
1 cucchiaio colmo di zucchero (semolato o di canna)
½ cucchiaino di cannella in polvere
½ bicchiere di olio di mandorle dolci o di oliva

Procedimento

Sbucciate il melograno e raccogliete tutti i chicchi. Metteteli in un contenitore e pestateli con un mortaio (o con il fondo della moka, o un bicchiere). Ottenuta una poltiglia grossolana, unite lo zucchero e l’olio e lasciate riposare circa mezz’ora. Lo zucchero assorbirà i liquidi e l’olio, e il composto diventerà abbastanza consistente, una pasta. Unite infine la polvere di cannella, mescolate bene e quindi applicatelo sulle zone da trattare. Fatelo in una doccia o una vasca da bagno, perché il succo del melograno può macchiare tessuti e superfici. Massaggiate il composto con movimenti circolari dove desiderate effettuare lo scrub. Al termine del trattamento basterà risciacquare e non servirà applicare altri prodotti: la pelle sarà già morbida e vellutata.

Ultimo aggiornamento il 25 Aprile 2024 3:46

Varianti

Se per viso e collo preferite uno scrub molto delicato, al posto dello zucchero usate della farina di avena, che ha anche il potere di nutrire la pelle. Potete impiegare il sale al posto dello zucchero se volete far durare il prodotto più a lungo (anche 1 mese), perché il sale è un ottimo conservante. Anche il miele al posto dell’olio è un’opzione: otterrete un prodotto più appiccicoso ma altrettanto efficace.

Se avete dubbi, rivolgetevi sempre a un esperto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag