Pubblicato il

Stubai, l’autunno austriaco per il divertimento a 360°

La Valle dello Stubai accontenta chi ha già voglia di sciare ma anche chi desidera prolungare l’estate: ecco tutta la magia delle montagne a poca distanza da Innsbruck

Valle dello Stubai
©TVB Stubai Tirol Andre-Schoenherr

Ci sono luoghi che rendono meravigliose le vacanze in ogni periodo dell’anno, e uno di questi è la Valle dello Stubai, nelle immediate vicinanze di Innsbruck a pochi chilometri dal confine italiano. Qui si trova il ghiacciaio sciabile più grande dell’Austria. Ed è qui che, il 12 e il 13 ottobre, si danno appuntamento gli appassionati degli sport invernali per dare inizio alla stagione sciistica. E lo fanno in grande, festeggiando la Oktoberfest più ad alta quota d’Europa. Tra danze, canti, würstel e birra la festa bavarese si svolge a 2900 metri di altitudine, presso la stazione a monte Eisgrat. A renderla unica è l’aspetto folkloristico che vede sfilare sci di legno e tenute tradizionali tirolesi. Il tutto tra prelibatezze enogastronomiche tipiche come brezel e stinco di maiale e musica live con balli tradizionali.

Valle dello Stubai per tutte le stagioni

Se da metà ottobre a 3000 metri si scia già con le piste perfettamente preparate, c’è chi desidera godersi l’autunno più a bassa quota. Ecco allora i comprensori che prolungano la bella stagione per combinare le prime sciate sul ghiacciaio a favolose esperienze outdoor. Via libera quindi ad escursioni nel foliage autunnale o alle adrenaliniche discese in mountain bike. Per i più intrepidi non può mancare un volo in parapendio o le vie ferrate di ogni livello. Si può ancora approfittare della pista per lo slittino estivo di Mieders. La travolgente esperienza porta grandi e piccoli a scendere sul più ripido ottovolante alpino con un dislivello di 640 metri e una lunghezza di quasi 3 chilometri. La velocità può arrivare anche a 42 chilometri all’ora, ma vale la pena godersi il panorama circostante anche a un ritmo più lento.

La destinazione ideale per le famiglie

Quando poi si viaggia con bambini, la Valle dello Stubai è la destinazione perfetta. Basta pensare al comprensorio Schlick 2000, che anche a fine estate sa incantare grazie alle escursioni panoramiche e alle possibilità di divertimento per i più piccoli. Il Sentiero delle case sugli alberi si trova tra la stazione intermedia dello Schlick 2000 e la trattoria alpina Vergör. È un itinerario facile da percorrere perché adatto ai passeggini. Le numerose case sugli alberi sparse lungo il cammino permettono di scoprire, arrampicarsi, sostare e divertirsi. Il tutto immersi nella natura mozzafiato dei boschi. Tra i rami si scorgono le case che simboleggiano le diverse zone di alloggio degli gnomi. Si visitano la camera da letto, la cucina, il parco giochi, la sala della musica, la stube. Il sentiero porta alla scoperta di un tesoro permettendo di vivere un’avventura sostenibile.

Cosi come il Sentiero dei Dischi, l’idea vincente per far camminare (e correre) i bambini più pigri. Con un disco di legno che bisogna fare rotolare nelle apposite scanalature lungo tutto il sentiero ci si trova a risolvere delle divertenti stazioni rompicapo. Le emozioni e il divertimento non mancano per grandi e piccoli.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag

Potrebbe interessarti