Pubblicato il

Baalm, la community dedicata allo skincare

Consigli personalizzati, prodotti realmente testati, ‘amici’ legati da un interesse comune: la cura della pelle

istockphotos

Quando si tratta di bellezza e di crucci estetici, nulla è più efficace di un consiglio mirato. Perché non esistono rimedi universali: le soluzioni che per una persona sono ottimali per un’altra possono risultare del tutto ininfluenti. È con questo presupposto che nasce Baalm, community dedicata allo skincare. Attraverso la piattaforma di questa innovativa startup (qui il sito ufficiale) è possibile entrare in contatto con esperte ed esperti in cosmesi, dermatologia, estetica. E ricevere consigli personalizzati.

Ogni pelle è unica

Un’iniziativa unica nel suo genere. Baalm offre un ideale di bellezza non uniformata, non stereotipata, non filtrata e manipolata. Un’iniziativa che viene dal basso, fatta da persone reali per utenti reali. E offre un’alternativa splendidamente ‘vera’ al classico marketing del mondo beauty (in cui per pubblicizzare una crema antirughe si usa una modella di 21 anni). Oltre allo skincare personalizzato infatti, la community offre consigli su prodotti che provengono da marchi indipendenti.

Le fondatrici, Mandi Nyambi e Lanya Olmsted, hanno raccontato in un’intervista a Elle che il punto di partenza è stato, innanzitutto, la volontà di creare uno spazio che esulasse dal ‘caos’ del mondo beauty. In commercio infatti sono presenti talmente tanti prodotti che spesso la difficoltà maggiore sta nel capire quale è il più adatto. Ecco che, entrando nella community di Baalm, si può fare un po’ di ordine in questa confusione. Possiamo tranquillamente affermare che Baalm non si limita ad offrire un’esperienza cosmetica unica, personale, efficace. Ma promuove una vera e propria ‘educazione’ alla cura della pelle e mira a cambiare la cultura dello skincare.

Ma come funziona? La prima cosa da fare è iscriversi. Con 15 dollari la sottoscrizione è a vita, e in questo modo il sito non deve sottostare alle logiche pubblicitarie. Non si tratta solo di fornire le proprie generalità: l’iscrizione passa attraverso una serie di domande sulla propria pelle. Un ‘quiz’ per capire di cosa si ha bisogno, che tipo di pelle si ha e quali problemi si vorrebbero risolvere. Una volta iscritti, si può disporre diconsulenze individuali e recensioni di prodotti – testati dalla community e non semplicemente ‘sponsorizzati’. Si può inoltre partecipare ad eventi, come gruppi di pulizia della pelle, o semplici incontri tra appassionati di skincare e bellezza.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty