Pubblicato il

Come addestrare il tuo cane, consigli ed esercizi utili

Anche i cani fanno i capricci. Per farli crescere al meglio servano tanta costanza e pazienza

addestrare cane
iStock

Un lavoro quotidiano. Educare un cane non è semplice, ci vogliono costanza e tanta pazienza. Non tutti amano concedergli il divano, molti evitano di portarlo fuori se non per la passeggiata. Per paura che l’ambiente esterno possa turbarlo. Ebbene, seguendo pochi e semplici consigli potrete addestrare il vostro cane, educandolo e rendendolo decisamente più obbediente.

Addestrare il cane: la parola d’ordine è “gentilezza”

Alzi la mano chi, avendo un cane, non ha mai sentito protestare un’altra persona per la sola presenza dell’animale, magari al parco. Essere gentili è la prima cosa, ma non solo per il padrone. Avere un cane non significa consentirgli di fare tutto ciò che vuole. Ci sono delle regole e anche lui deve rispettarle, soprattutto in spazi pubblici. Fondamentale, quindi, agire sin da quando è cucciolo.

Come fare? Con l’esercizio. Come gli essere umani, anche i cani imparano dei comportamenti da seguire più facilmente da cuccioli. In sostanza, nessun cane nasce aggressivo. Lo può diventare in base al padrone. Il suo carattere si forma prevalentemente tra il secondo e il settimo mese di vita.

Passo a passo

Il primo passo è, come detto, educarli sin dai primissimi mesi di vita: ricorderanno gli esercizi e le buone pratiche. Il secondo è renderli protagonisti di esercizi specifici. Devono essere ricorrenti, quindi serve sicuramente tanta pazienza. Pazienza che deve essere insegnata anche al cane. Quando si rivolge al padrone per ottenere qualcosa, sarà bene aspettare che si calmi prima di accontentarlo. Sì: anche i cani fanno i capricci, ma si possono addestrare affinché riescano ad accettare la frustrazione di non avere tutto sempre e subito.

Come far sì che si comporti bene con gli altri essere umani? Ovviamente dando il buon esempio in qualità di padrone. Se ci mostreremo gentili nei suoi confronti, lui farà lo stesso con i nostri simili.

Infine è importante abituare un cane all’ambiente esterno sin da quando è piccolo. Farlo in età adulta, infatti, potrebbe essere troppo tardi. Un cane spaventato fuori di casa è un cane che difficilmente sarà disposto a stare fuori a lungo. Farlo socializzare con altri cani o altre persone è quindi il consiglio principale.

Leggi anche:
Corde, palline ed esercizi di strategia: i giochi per cani allenano anche la mente

Gli esercizi

Come fare esercitare un cane? Ci sono attività diverse: quelle che prevedono che stia seduto, quelle che prevedono che stia a terra e quelle che prevedono che stia in attesa. Un esempio? Immaginate di voler dare un biscottino al vostro cane, posandolo a terra. Dovrete insegnargli a non mangiarlo subito, ma a muoversi solo dopo il vostro comando.

C’è poi il concetto dello scambio. Un cane con qualcosa tra i denti difficilmente accetterà di lasciarvelo senza qualcosa in cambio. Sia essa una coccola o un biscottino. Abituandolo a questo si eviterà che in futuro possa reagire in maniera aggressiva una volta he gli avete sfilato ciò che ha in bocca.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag