Pubblicato il

Il Natale negli anni Settanta in cinque ricordi

Da “Pomi d’ottone” al cubo di Rubik da “Il gabbiano Jonathan Livingston” a “Step into Christmas”: ecco come festeggiavamo

il natale negli anni Settanta

Il cinema delle feste degli anni Settanta – È uno dei grandi classici dell’animazione Disney per tutti quelli nati in quegli anni. Nonché un prestigioso “antenato” dell’immortale Mary PoppinsPomi d’ottone e manici di scopa è un film a tecnica combinata di animazione e live action del 1971, diretto da Robert Stevenson. Con protagonisti Angela Lansbury – ma venne contattata anche Julie Andrews – e David Tomlinson. È basato in parte sul romanzo Il magico pomo d’ottone, ovvero come diventare una strega in dieci facili lezioni scritto da Mary Norton. Si cominciò a lavorare su tale film prima che Pamela Lyndon Travers, autrice di Mary Poppins, desse il via libera per il lungometraggio sulla famosissima tata. Se non conoscete “Pomi d’ottone”, recuperatelo. O, per lo meno, cercate su Youtube il video di “Che bello ballonzolar”.

Giocattoli sotto l’albero – Negli anni in cui imperavano già i Cicciobello (il primo fu inventato nel 1962) nacque un giocattolo che divenne un vero e proprio mito. Uno dei più venduti di sempre. Parliamo del cubo di Rubik, il celebre twisty puzzle 3D inventato dal Ernő Rubik nel 1974. Allora era in vendita con il nome di Magic Cube. Per quei pochi che non lo sapessero, ogni faccia di questo cubo è ricoperta da nove adesivi, ognuno dei quali presenta un colore: bianco, giallo, rosso, verde, blu e arancione. Per risolvere il rompicapo, ogni faccia deve tornare a mostrare un solo colore.

Musica, libri e televisione

Il grande singolo del Natale – È stata cantata da Elton John la canzone natalizia più nota degli anni Settanta. Step into Christmas. Il singolo, uscito il 26 novembre del 1973 con Ho! Ho! Ho! (Who’d Be a Turkey at Christmas), raggiunse il 23mo posto nel Regno Unito. In seguito raggiunse anche il primo posto nella classifica americana riservata ai canti natalizi.

Un piccolo grande libro – Compierà mezzo secolo di vita, nel 2020, la bella favola de Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach. Pubblicato nel 1970, è una fiaba a contenuto morale e spirituale. Racconta il complesso percorso di un gabbiano che impara a volare/vivere attraverso l’abnegazione, il sacrificio e la passione.

Il Natale in tv – La tv festiva di allora non mandava in onda soltanto Canzonissima e Stanlio e Ollio, ma anche una chicca che in pochi conoscono. La prima edizione di Giochi sotto l’albero (citofonare a Giochi senza frontiere) si svolse a Leiden, in Olanda, nel 1970. A gareggiare, oltre allo stesso Paese ospitante, solo la Gran Bretagna. Nel 1971 si aggiunsero Italia e Belgio, nel 1977 la Svizzera e nel 1982 il Portogallo. Nel 1989, l’ultima edizione di sempre ad Alba di Canazei, con 2 puntate e squadre tutte italiane. Ne furono “conduttori storici” Giulio Marchetti e Rosanna Vaudetti dal 1971 al 1975. Ma vi parteciparono anche Ettore Andenna e Claudio Lippi.

A proposito di anni Settanta, su Consigli.it abbiamo raccolto alcune curiosità su Lady Oscar  per festeggiarne i 40 anni.

Fanmad Cubo di 3x3x3 Originale Speed Magico Cube

 non disponibile
Amazon.it
as of 25 Aprile 2024 6:42

Caratteristiche

  • STRUTTURA STABILE E INFRANGIBILE: la struttura infrangibile del meccanismo del cubo permette una rotazione più rapida e grazie ai bordi arrotondati, i tasselli non cadranno mai.
  • ESTREMAMENTE RESISTENTE – Gioco anni 80 realizzato in ABS ecologico, è sicuro e atossico, con adesivi resistenti che non andranno mai via.
  • TENSIONATO E LUBRIFICATO - Cubo completamente tensionato e lubrificato per la massima personalizzazione, questo cubo magico per bambini è subito pronto per giocare.
  • COLORI BRILLANTI - Questo pluripremiato cubo di velocità composto da 6 facciate di diversi colori super brillanti, migliorano anche la coordinazione occhio-mano dei bambini e il riconoscimento dei colori.
  • REGALO PER BAMBINI PERFETTO - Fantastico per grandi e piccini, indipendentemente dal livello di abilità, questo classico rompicapo non passerà mai di moda, ottima attività per ridurre lo stress, allenare il cervello, migliorare la memoria e mettere in pratica le abilità manuali.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag