Pubblicato il

Abiti a fascia, tutto il piacere delle spalle in vista

Femminili e mai volgari, le creazioni shoulderless in voga per la primavera estate sono amate per la loro sensualità non ostentata

abito spalle scoperte rosa

Una fascia di stoffa variamente intagliata stringe il petto. Le spalle: nude. Le passerelle per le belle stagioni in arrivo hanno parlato chiaro, l’abito da cocktail, da tempo libero, da grandi occasioni opta per una sensualità suggerita e non ostentata. Lo scollo può essere a cuore, avere un piccolo spacco centrale o aprirsi scenograficamente a ventaglio nelle creazioni più audaci. Cambia il décolleté, ma le spalle rimangono scoperte.

Alcuni abiti a fascia, visti al cinema o in comparse ufficiali di gente che conta, la dicono lunga sulla fortuna di questo modello, femminile e mai volgare. Indimenticabile il vestito rosso di Julia Roberts in Pretty Woman, indossato nella sua trasformazione da ragazza di strada a «principessa», abbinato a lunghi guanti bianchi, acconciatura a banana ed uno splendido collier. Il famoso revenge dress di Lady D lasciava allo stesso modo le spalle scoperte. Stiamo parlando del capo firmato dalla designer greca Christina Stambolian, che Diana non aveva mai ritenuto il caso di sfoggiare pubblicamente perché azzardato. Fin quando non arrivò il momento della vendetta o rivincita: il principe Carlo annunciava la relazione con Camilla e Lady D scelse di apparire con un abito nero, aderente, con le spalline scese, in un pieno slancio di indipendenza e carattere.

 

 

 

Con dei manicotti, da infilare sulle braccia separatamente rispetto al vestito, gli abiti a fascia possono essere portati anche a temperature più fredde, come dimostra Chanel, che si proietta al prossimo autunno inverno con maniche a palloncino che lascino le spalle nude. Per prendere spunto una volta di più dalla diva JLo, non lasciatevi scappare il shoulderless dress mozzafiato di George Hobeika con cui ha presenziato alla cerimonia dei SAG Awards, con fiocco dietro la schiena e strascico. Tornando sulla terra, ecco qualche suggerimento per la vita di tutti i giorni.

TRUTH & FABLE

In pizzo, nero o rosso. L’orlo accarezza ondulato il décolleté e le maniche si fermano sopra il gomito. Un sottile fettuccia in vita fa da cinta incorporata all’abito, che si chiude posteriormente con una zip. Sotto giacca o da solo, il vestito acquistabile su Amazon è adatto per impegni di lavoro, cene tra amici, uno spettacolo a teatro. La gonna a matita, dalla lunghezza midi, sfiora le ginocchia ed assicura vestibilità aderente. Come un tubino ma con le spalle protagoniste. Valorizzate lo scollo con un collarino chocker o un punto luce.

Pepe Jeans

Fresco, ideale per giornate in cui si ha voglia di vestirsi senza costrizioni, per le prime belle passeggiate in riva al mare. L’effetto del minidress a fascia del marchio londinese è quello del denim, ma il tessuto liscio, color pastello, è più somigliante al cotone di una camicia. Punto di forza: i volant sul seno, con fantasia ricamata. La gonna cade morbida ad A. Le maniche sono corte e la zip è sul lato. Giovane con sneakers piatte, con sandali in versione prettamente estiva. Da portare con un piccolo foulard al collo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag