Pubblicato il

Pasqua, le decorazioni per una casa in festa

Fiori di stagione, ovetti realizzati insieme ai bimbi, ghirlande colorate e tavola giocosa: i consigli per un ambiente allegro

addobbi pasquali
istockphoto.com

Mai come quest’anno le decorazioni per Pasqua devono essere festose e colorate. Il Natale richiama classicamente una gamma di toni caldi, nel caso dell’oro-rosso-verde bosco, o freddi, se siete del partito blu e argento. La ricorrenza di primavera lascia spazio a sfumature pastello, come nei disegni dei bambini, con uova e coniglietti che spuntano da ogni dove.

In casa, l’arrivo della Pasqua e di un bel momento in famiglia deve sentirsi nell’aria. Per i più piccoli, può essere un’idea di laboratorio quella di costruire con genitori o fratelli più grandi degli oggetti di ornamento. Ad esempio una corona da appendere fuori la porta. Può essere intrecciata con fili di paglia o tessuto, a mo’ di ghirlanda, con ponpon arcobaleno, margherite o fiocchi. Insieme o in alternativa ad un tappetino da sfoderare per l’occasione, non lascerà dubbi sullo spirito pasquale che pervade la vostra dimora.

 

 

All’interno, delle formine in legno ispirate al mondo animale possono diversificare in maniera originale una stanza dall’altra, agganciati alle maniglie con delle asole in corda. Caucciù, cordoncini, lacci, fettucce di stoffa sono vari possibili supporti per tutto ciò che vorrete appendere in casa, dalle creazioni dei bimbi, a ovetti fantasia. I colori must sono verde chiaro, giallo canarino, rosa baby. Non fatevi mancare dei fiori, complici di un ambiente allegro e richiamo immancabile alla natura. Protagonisti di stagione: tulipani, orchidee, rami di ulivo.

 

Il pranzo della domenica

Dalla tovaglia ai tovaglioli, non lasciatevi scappare nessun dettaglio per una tavola di Pasqua (e Pasquetta) riuscita. Complici pietanze scenografiche, dal casatiello o torte salate con salumi e formaggio tipici delle festività, a maxi uova di cioccolata che fanno tornare tutti un po’ bambini. Se vi cimentate in biscotti profumati, ideali a colazione e a merenda, divertitevi a dargli forme a tema, come conigli, pulcini, farfalle. Fate quindi della tovaglia la vostra tavolozza del pittore: puntate a colori neutri per la base, bianco, giallo tenue o écru e sbizzarritevi con nastrini annodati su posate o gambi dei calici, set di piatti ispirato al mondo vegetale, candele giocose, coccarde variopinte.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag

Potrebbe interessarti