Pubblicato il

Palmas, naufraga vittoriosa, in tutti i sensi

La vincitrice dell’Isola dei Famosi non porta a casa solo un trionfo: si riaccendono per lei le luci della ribalta, ma soprattutto scardina alcuni degli stereotipi che investono le donne di spettacolo e soprattutto le ‘veline’

Giorgia Palmas

‘Velina’ è ormai un termine che indica in modo spregiativo una ragazza graziosa ma oca, con ambizioni da bella statuina che vive di televisione, ma nella quale si limita a sorridere e ballare, nulla di più. E magari ci è anche arrivata per legami poco ‘ortodossi’. Ma ecco che un reality show diventa veicolo per ribaltare lo stereotipo, o perlomeno per far capire che ci sono eccezioni alla regola, per fortuna.

Giorgia Palmas, vincitrice dell’Isola dei Famosi, incoronata ieri sera naufraga vittoriosa, ha sbaragliato i suoi compagni di finale, Laerte Pappalardo e Thyago Alves. Ma soprattutto si è conquistata la stima e l’ammirazione non solo di tutti gli altri naufraghi, degli opinionisti in studio e dei critici, ma del pubblico italiano intero, con i suoi modi educati, mai irruenti, a volte carente prese di posizione ma sicuramente sempre assennata e rispettosa. E decisamente intelligente, altro che soubrette oca. Insomma, il riscatto della velina: lei che ha iniziato la carriera tra concorsi di bellezza e costumini succinti a Striscia la Notizia, entrando a far parte del ‘velinismo’ a pieno titolo, ha dimostrato che gli stereotipi spesso sbagliano.

Bella anche senza trucco e coi capelli scompigliati, è stata definita una ‘pura di cuore’ in più occasioni durante la diretta di ieri sera, Giorgia vanta origini sarde che le hanno forgiato un carattere caparbio e deciso, grande aiuto nell’esperienza dei naufraghi. Capace di relazionarsi con gli altri, anche con chi non le faceva evidentemente simpatia, quando il feeling era pari a zero, non è mai scaduta in comportamenti antipatici o irrispettosi. Ed è stata premiata quando le giovani bellocce di tutte le altre edizioni sono sempre state penalizzate, dimostrando poco spirito di adattamento, manie di protagonismo, o semplicemente di essere troppo viziate per mettersi tanto alla prova.

Giovanissima madre di una bimba, la componente familiare ha aiutato di certo a sradicare la convinzione che la ‘soubrettina’ vive di gossip e scandali, visto che lei è felicemente fidanzata con il calciatore (beh, proprio tutti gli stereotipi non poteva evitarli!) Davide Bombardini.  

Erano un po’ di anni che Giorgia non si vedeva sul piccolo schermo: dopo i due anni da velina, qualche incarico da valletta e brevi conduzioni, si eclissa. E non ha paura di ammettere che proprio questo è uno dei motivi che l’hanno spinta a partecipare all’Isola, mentre molti dei famosi finiti nel dimenticatoio non hanno avuto lo stesso coraggio e sincerità. E tutto a televoto concluso.

Insomma in un momento in cui gli scandali interessano il Belpaese molto più di quanto dovrebbero, in cui televisione e politica troppo spesso hanno gli stessi protagonisti che si intrecciano, gli italiani scelgono di premiare una giovane ragazza tutto sommato umile e di buon cuore, bella e garbata, con buona pace di tutte le veline.

Vai alla rubrica Protagonisti di Stile.it