Pubblicato il

Sul fiume Zambesi per un suggestivo festival

Esperienza Kuomboka: in Zambia per assistere ad una suggestiva cerimonia tribale lungo il fiume Zambesi

Tramonto sul fiume Zambesi
Shutterstock

“Da giorni ormai i tamburi suonano quasi incessantemente…più si avvicina il momento più il ritmo si fa frenetico e senza sosta. La gente del villaggio sembra in preda a un’eccitazione incontenibile, tutti fanno qualcosa, o meglio si preparano a qualcosa. All’inizio si ha l’impressione di un movimento uniforme e allo stesso tempo disomogeneo dell’intera tribù, una specie di danza del caos. In realtà ben presto è chiaro che quello che c’è dietro non è una confusa agitazione senza senso, ma un piano ben preciso, azioni fatte e rifatte, quasi meccanizzate, un’organizzazione certosina per qualcosa di molto, ma molto importante”. Questo potrebbe essere il racconto tipo del vostro prossimo viaggio in Zambia, Sudafrica, se capiterete da quelle parti in occasione della cerimonia annuale di Kuomboka.

Il paese delle cascate tra le più belle al mondo – “il fumo che tuona” delle Victoria Falls – è tra febbraio e aprile testimone infatti di un suggestivo accadimento che ha per protagonista la popolazione dei Lozi. Kuomboka significa “uscire dall’acqua” ed è il viaggio che la gente del luogo fa lungo il fiume Zambesi, da Lealui, capitale del regno Lozi, a Limulunga, dove si trova la residenza invernale del re.

La sua storia va indietro fino a 300 anni fa quando la popolazione rivendicò la propria indipendenza dall’impero lunda e si spostò verso le vaste pianure dell’alto corso del fiume, dove si trovavano terreni più coltivabili e una maggiore abbondanza di pesci. Da allora queste sono le loro terre e il Kuomboka è la cerimonia con cui si sono abituati a convivere: ogni anno nel periodo delle grandi piogge lo Zambesi in questi tratti supera di oltre 12 metri il proprio limite, inondando tutto ciò che lo circonda.

Per questo il re dei Lozi, in una data ogni volta diversa tra febbraio e aprile, guida il trasferimento della sua gente nella parte più alta del fiume, dove le acque straripate non possono arrivare. Il tempo non ha scalfito la magia e l’intensità di questo avvenimento che incomincia con canti e danze indigene già qualche giorno prima della navigazione e culmina con una vera e propria parata “fluviale” alla cui testa si trova la grande zattera del re – Nalikwanda – sovrastata dalla raffigurazione di un elefante nero e sospinta da 100 vogatori vestiti con abiti folcloristici.

Dietro la Nalikwanda seguono le mokoro, tradizionali canoe, con il resto degli abitanti, rassicurati dal fumo del piccolo fuoco a bordo dell’imbarcazione reale che sta a indicare che il viaggio prosegue senza problemi. Dopo 6 ore di navigazione i Lozi sbarcano a Limulunga, dove la festa continua con balli e canti.

Proposta di viaggio
Vicino alle spettacolari Victoria falls, immerso nel parco Mosi – oa – Tunya, il Royal Livingstone Hotel 5* offre ai suoi ospiti momenti di un lusso discreto ma sempre presente. Qui si potrà pernottare nel pacchetto proposto dal tour operator Kuoni in occasione del Kuomboka di quest’anno che comprende volo a/r Johannesburg/Livingstone, 2 notti (camera doppia) con trattamento BB, visita delle Cascate lato Zambia e mini crociera sullo Zambesi a partire da 750 euro a persona. Informazioni www.suninternational.it

Vai alla GUIDA ZAMBIA

Indirizzi utili
www.zambiatourism.com

Leggi anche:

Zambia, l’Africa degli Zulu