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La moda in televisione

Appassionate di tutto quello che è moda, passerelle e tendenza, ma anche ossessionate dalla forma perfetta: la tv parla di voi, fashion victim! Includendo anche gli animali

Dalla sfilata di Zuhair Murad Primavera Estate 2011
AP

Seguire la moda significa molte cose, nel bene e nel male. In positivo, è curiosare tra passerelle e showroom, giocare con gli stili, assecondare la propria personalità e quindi in un certo senso volersi bene. In quella negativa, però, il terreno si fa ostile. Parla di ossessioni, disturbi alimentari, vizi e maltrattamenti di animali. In che modo la tv tratta questi aspetti del mondo fashion?

Rai5, canale nato da poco del digitale terrestre, propone un nuovo docu – moda che segue da vicino i grandi nomi del fashion. Ogni lunedì alle 21, infatti, andranno in onda 4 documentari girati al fianco alcune indiscusse star. Lunedì 24 gennaio è la volta dello stilista-designer Marc Jacobs, fashion icona alla testa  della direzione artistica Louis Vuitton. A seguire sarà Karl Lagerfeld a raccontare sé stesso attraverso il glamour e provocatorio lavoro di Rudolph Marconi, “Lagerfeld Confidential”.

Tocca poi a “Balenciaga – uno stile intramontabile” di Oskar Tejodor racconta la moda diventata arte contemporanea dello spagnolo Cristobal Balenciaga. Infine, per rivedersi “The September Issue”, su AnnaWintour, direttrice di Vogue America, occorre tenere d’occhio le repliche in palinsesto.

L’altro fronte delle fashion victim, quelle che vittime lo sono letteralmente, è ideato, prodotto, raccontato con disarmante onestà da Davide Scalenghe per Vanguard Internazionale di Current, canale 130 di Sky. Si tratta di inchieste sul fashion victim tout-court: “Vittime della Moda”, ritratto onesto e terribile sui disordini alimentari, tema affrontato anche in “Anoressia Maschile”, alla ricerca del corpo esile, sottile, effeminato oggi richiesto in passerella; “Animali e Moda”, terribile inchiesta-denuncia sugli allevamenti di animali cui pelli e pellicce sono destinati a finire nelle boutique o sui quali si effettuano i test dei prodotti di bellezza.

Questi e tutte le altre inchieste di Vanguard sono in onda ogni mercoledì alle 21.30, ma anche in replica a rotazione sia in tv che sul web.

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