Pubblicato il

Litfiba. Inizia il tour invernale

Il 20 novembre prima data a Torino. Intanto il gruppo si aggiudica il premio del Mei per il miglior tour dell’anno

Piero Pelù, Litfiba
LaPresse

Dopo il grande successo di pubblico e di critica registrato per le date estive, inizia il 20 novembre il tour invernale dei Litfiba. È notizia di qualche giorno fa, infatti, che il gruppo toscano da poco ricomposto si è aggiudicato il premio per il miglior tour dell’anno secondo il Mei (Meeting degli Indipendenti). Un importante riconoscimento che verrà consegnato sotto forma di premio alla rock band italiana domenica 28 novembre a Faenza, nella Sala Convegni della Fiera.

A premiare saranno il giornalista Luca Valtorta e l’organizzatore del Mei, Giordano Sangiorgi, che in un comunicato spiega la motivazione: “Il Mei assegna quest’anno ai Litfiba il Premio Speciale per il Miglior Tour dell’Anno per avere riportato le radici dell’Italian Style Rock indipendente degli Anni Ottanta nei palasport italiani di oggi, realizzando tutti sold out e facendo riscoprire alle generazioni più giovanili ‘altri anni ottanta’, spesso dimenticati.”

E’ fondamentale, continua Sangiorgi, ricordare come tra i grandi momenti vissuti dalla nostra musica devono essere ricordati quelli che hanno visto muovere i primi passi al rock progressive e sperimentale e tutto il primo movimento indie rock alternativo degli anni ’80. E’ proprio in questo contesto che i Litfiba, assieme ad altre giovani band hanno inaugurato un movimento indie tutto italiano.

Durante la manifestazione verrà consegnato anche il Premio Italiano Videoclip Indipendente 2010 (PIVI), che nell’edizione di quest’anno ha avuto oltre 400 videoclip partecipanti. Tra di essi anche i Litfiba in lizza per il video del brano “Barcollo”, secondo inedito dell’album 2010 “Stato Libero”, doppio cd live. Il video, ispirato al film “L’angelo sterminatore” di Luis Buñel, è stato girato in Toscana con la regia di Graziano Staino e la sceneggiatura scritta a quattro mani da Staino stesso e Piero Pelù.

Sarebbe di sicuro una bella doppietta per Piero e Ghigo, che intanto si preparano per il nuovo tour. Qui tutte le date da novembre in poi, per un inverno a tutto rock!

Vai alla rubrica Musica di Stile.it