Pubblicato il

Moda e stile: consigli per vestirsi di salute

Abiti troppo stretti, tessuti sintetici e colori tossici: ecco tutti gli indumenti rigorosamente da evitare

Piedi doloranti donna
Courtesy of©chargerv8/iStock

“Chi bella vuole apparire, qualche pena deve soffrire”: così recita un vecchio detto. La moda, a volte, mette davanti ad un bivio: fascino o comodità? Bisognerebbe imparare a unire l’utile al dilettevole, quindi prediligere capi sì alla moda ma che, al tempo stesso, permettono a chi li indossa di sentirsi a proprio agio.

A tale proposito vale la pena fare tesoro dei consigli impartiti da Tom Casano, CEO e fondatore di Life Coach Spotter. Stando a quanto ha rivelato all’Huffington Post, infatti, sono tante le minacce con cui ci si misura quando ci si veste, scelte che potrebbero mettere in pericolo la propria salute.

Abiti troppo stretti

Stretto non è sinonimo di bello. Che dire degli skinny jeans? A volte si abbottonano a fatica e, dopo i pasti, costringono ad allentare il bottone onde evitare di scoppiare. Nulla di salutare perché comprimono lo stomaco e non solo, a rimetterci è anche la circolazione. Perché allora non optare per i jeans boyfriend? Permettono di essere fashion e non comprimono le gambe.

Tessuti non traspiranti

Spesso ci si lascia conquistare dal colore, dal modello ma… che dire del tessuto di un abito? La qualità non deve mai passare in secondo piano perché, quando ci si misura con capi sintetici, il rischio è quello di avere strane reazioni allergiche. Lo stesso vale per le scarpe che, se non sono realizzate con materiali traspiranti, possono portare alla formazione di funghi e non solo.

Scarpe scomode

Fisioterapisti, osteopati e podologhi l’hanno detto e ribadito più volte: le calzature devono essere comode. Mai esagerare con i tacchi onde evitare di avere problemi alla schiena e alle ginocchia ma non è tutto. Gli eccessi, in ogni loro forma, sono sbagliati ergo no anche alle scarpe troppo basse come le ballerine rasoterra.

Tinture tossiche

Attenzione anche alle etichette. Non solo quelle dei trucchi ma anche quelle degli abiti devono essere contemplate perché, spesso, sono presenti sostante tossiche e nocive. Uno dei nemici principali è la formaldeide, usata per fissare tinte e pigmenti. Sono ormai anni che Greenpeace porta avanti la campagna Detox per convincere il mondo della moda a realizzare abiti con materiali ecologici e rispettosi tanto dell’ambiente quanto della persona.

Borse troppo pesanti

Quando si parla di borse si tocca un argomento delicato. Questo accessorio rappresenta un vero e proprio piccolo mondo per ogni donna: ci sono le chiavi, il make up, l’agenda, il telefono, il tablet e chi più ne ha più ne metta. Tutto ciò ha un peso che va a gravare tanto sulle spalle quanto sulla colonna vertebrale: come risolvere? I salvatori sono loro, gli zaini. Ebbene sì, sono tornati in voga ma occhio a non caricarli onde evitare di essere punto e a capo e ritrovarsi con spiacevoli problemi di postura.