Pubblicato il

Piñatex™, il tessuto eco in fibra di ananas

Una borsa d’ananas? Una giacca di foglie tropicali? Ananas Anam produce tessuti con gli scarti della raccolta dei frutti

Frutto
 thinkstock

Accade spesso, in diversi settori, che riscoprire tecniche tradizionali risulti essere una soluzione ottimale, ecologica, e, perché no, dotata di un certo fascino, per creare nuovi prodotti. Succede in edilizia, dove i materiali biocompatibili usati nell’antichità risultano essere ancora oggi funzionali ed efficaci; accade in cucina, nella quale riscoprire ingredienti perduti sta diventando una importante tendenza contemporanea. E accade nel settore tessile: quella di cui vi vogliamo parlare è non tanto una scoperta, quanto un perfetto adattamento di una tecnica che la tradizione filippina conosce da secoli, e che oggi si rivela un ideale punto di partenza per dar vita a borse, giacche, scarpe realizzate con un’alternativa vegetale alla pelle. La ‘scoperta’ si chiama Piñatex™, ed è una fibra vegetale con la quale si realizza un tessuto molto simile alla pelle, ricavato dalle foglie di ananas.

Leggi anche: BioCouture, il lato fashion dei batteri

Il marchio che ha brevettato Piñatex™ si chiama Ananas Anam, e fa capo all’imprenditrice e designer Carmen Hijosa, la quale ha lavorato per molto tempo nell’ambito della pelletteria. Impegnata in un lavoro di consulenza nelle Filippine, venne a contatto con le virtù della fibra di foglie di ananas, largamente utilizzata nei costumi tradizionali locali grazie alla sua resistenza e alla capacità di ridursi ad un tessuto sottile e leggero, che non aveva bisogno di essere filato e intessuto, ma piuttosto ‘assemblato’ (un procedimento simile a quello che avviene per il feltro). Carmen si illuminò, rendendosi conto delle potenzialità della fibra di ananas in campo tessile, e con il supporto di un team di ricerca, professionisti del settore e il sostegno istituzioni accademiche come il Royal College of Art di Londra, è arrivata a presentare ufficialmente al mondo Piñatex™.

Leggi anche: Latte e caffè, i tessuti più strani del mondo

Ananas Anam è oggi un team internazionale impegnato nella ricerca, nella diffusione, nell’implementare l’utilizzo di Piñatex™ in quanto materiale naturale, ecosostenibile in quanto ricavato da scarti della coltivazione dell’ananas, innovativo, visto la sua estetica così simile ad un pellame esotico. Con esso l’azienda ha creato borse, scarpe, indumenti, ma anche tessuti per la casa (può essere un ottimo rivestimento per divani ad esempio) e per l’industria automobilistica (per ricoprire i sedili). Le performance della fibra di foglie d’ananas è ottima, affermano: resistente, morbida, durevole e declinabile in diversi spessori, finiture, colorazioni e applicazioni, anche su misura. Per maggiori informazioni, questo il sito ufficiale di Ananas Anam.

Potrebbe interessarti