Pubblicato il

Food trend 2019: cosa mangeremo l’anno prossimo?

Cocktail, gelati gourmet e cucina africana. I food trend 2019 sono tanti e differenti ma tutti con un’occhio di riguardo alla salute

Cocktail e gelato: food trend 2019
invizbk-istock

E’ inutile negarlo, anche il cibo è soggetto alle mode, tanto quanto gli abiti che si indossano di stagione in stagione. E lo è soprattutto da quando i social network consentono di condividere con i propri follower ogni attività della propria giornata. Anche i pasti. I profili degli utenti sono, ormai, pieni di foto di piatti invitanti che hanno fatto diventare il cibo una vera e propria star dei social. Non è un caso, dunque, che ogni anno si affermino nuovi food trend che si può scegliere di seguire o meno. Negli ultimi anni si  è registrata una tendenza sempre più spiccata per un’alimentazione più sana. I piatti vegan hanno conquistato anche i buongustai “carnivori” e l’attenzione alla linea e alla salute ha contagiato proprio tutti. Anche il 2019 sembra essere proiettato in questa direzione. Waitrose ha interrogato i propri esperti che hanno rivelato quali saranno i food trend 2019.

Food trend 2019: tecnologia e salute

In base alle preferenze dei consumatori, gli esperti di Waitorse hanno fatto le loro previsioni sulle prossime tendenze alimentari. Metro Uk le ha rivelate ai suoi lettori fornendo interessanti anticipazioni sulle nuove mode in fatto di cibo. Innanzitutto, secondo gli esperti britannici, nel 2019 assisteremo all’affermazione della tecnologia anche in ambito alimentare. Smartphone e smartwatch si riveleranno dei veri e propri consulenti alimentari. Grazie a speciali algoritmi e a tecnologie avanzate come il riconoscimento vocale, sarà possibile affidarsi ad app in grado di fornire preziosi suggerimenti per una corretta alimentazione in base al proprio stile di vita.

Donna che scrive sullo smartphone, app e dating online, comandamenti delle chat

Fare attenzione alla linea ed alla salute, dunque, potrebbe rivelarsi più semplice grazie all’Intelligenza Artificiale. Una dieta a portata di app si potrebbe rivelare comoda e più facile da seguire. L’affermazione di queste nuove app sarebbe l’ennesima dimostrazione di quanto i consumatori siano sempre più attenti alla salute quando si siedono a tavola. Sulla scia di un’alimentazione sana, sembra che il 2019 sarà l’anno della cucina africana. In particolare di quella dell’Africa occidentale che, secondo le stime, potrebbe soppiantare quella indiana nelle preferenze. I piatti di Senegal, Ghana, Nigeria e Mali  sono, infatti, saporiti, esotici e salutari. E regalano profumi unici.

Gelati e cocktail gourmet all’insegna della sperimentazione

Ma il 2019 sarà anche l’anno del gelato. Gelato in ogni declinazione e in ogni stagione. Ma non gelati qualsiasi, ma vere e proprie esperienze gourmet dagli abbinamenti insoliti. L’ispirazione è giapponese ed ai gusti originali ed inusuali si abbineranno presentazioni ricercate. Tutte da immortalare e postare. Trai food trend 2019 una particolare attenzione sarà dedicata anche ai cocktail. Nel rispetto di un’alimentazione più sana, i drink del 2019 saranno spesso privi di alcool. E strizzeranno l’occhio al salato. Sui menu potrebbero, dunque, fare la loro comparsa cocktail con sentori di barbabietola rossa e cipolle sottaceto, guarniti con decorazioni di verdure. La sostituzione degli albumi con l’acquafaba, l’acqua di cottura dei ceci, consentirebbe, inoltre, anche a chi segue un’alimentazione vegana di sorseggiare un buon cocktail cremoso.

cocktail, spritz, negroni, birra

Il 2019 sarà un anno amaro

Ma solo in tavola… Tra i food trend 2019, infatti, si annoverano, secondo gli esperti, i piatti dai sapori amari. Via libera, dunque, ad ingredienti intramontabili come il cacao e il cioccolato fondente. Anche il cavolo troverà spazio nelle ricette del nuovo anno. Ed alcuni locali potrebbero sperimentare un nuovo metodo di cottura che prevede il passaggio del cibo sulla fiamma nuda. In questo modo acquisirà un interessante sentore amaro nel pieno rispetto della nuova moda del 2019.

Oltre ad essere delizioso, il cioccolato fondente è anche salutare e ricco di proprietà. Un vero e proprio peccato di gola per il quale non sentirsi in colpa. Scopri su Consigli.it come utilizzare il cioccolato in cucina con i ricettari a tema

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag

Potrebbe interessarti