Pubblicato il

Buon compleanno a tutti i Superman!

Il 29 febbraio il supereroe festeggia il proprio anniversario di nascita (extraterrestre)

Christoper Reeve
 Christoper Reeve nei panni di Superman

L’icona di successo, quella partorita dalla mente dei disegnatori della DC Comics, è stata al centro di serie televisive, film e soprattutto oggetto di amore e venerazione da parte del pubblico. Non tutti sanno però che il 29 febbraio si festeggia la nascita di Superman, il supereroe mascherato che nel mondo di finzione sembra essere nato proprio in questo giorno di fine inverno.

Fu infatti Julie Schwartz, editor della DC Comics a dichiarare apertamente l’anno di nascita del supereroe mascherato. Anche se la carta ha spesso detto cose contrastanti. É da ricordare che la prima storia con protagonista Superman è datata il giugno 1938, firmata da Jerry Siegel e Joe Shuster.

LEGGI ANCHE: I SUPERMAN DELLA TV

Nei fumetti però Clark Kent e Superman hanno giorni di nascita diversi. Il compleanno di Clark Kent si riferisce al giorno nel quale i Kent ritrovarono il piccolo Kal-El, poi Superman. Questo dato trova menzione in un numero della saga del 1973. Nel 1985 invece la data di nascita viene ufficialmente riconosciuta come essere il 29 febbraio, per quel che riguarda il compleanno soprannaturale. Superman infatti nasce proprio il 29 febbraio un giorno definito come ‘speciale’ perché compare ogni 4 anni, mentre per il resto del tempo scompare dal calendario.

E il supereroe festeggia dal lontano 1938, anno nel quale è nato. E che cosa si celebra dunque quest’anno? Innanzitutto l’inizio di una storia. Il pianeta Krypton sta per esplodere a causa di alcune variazioni nella conformazione geologica. Jor-El, decide di salvare suo figlio, Kal-El, da morte certa, sistemandolo in una capsula spaziale puntata verso la Terra. È questo il pianeta ideale per il piccolo. Questo è quindi cosa nota. Però poi la biografia diventa mito. E Superman diventa il simbolo di un uomo dotato di molti poteri che però li mette a servizio della collettività.

Da qui nasce un successo che televisione e il cinema celebrano ormai da anni e sempre con molto seguito. Da Smallville, serie televisiva trasmessa dal 2001 al 2011, passando ovviamente per il cinema. Il 2006 è l’anno di Superman Returns, diretto da Bryan Singer. Nel 2013 c’è invece L’uomo d’acciaio (reboot della serie) per la regia di Zack Snyder.

Henry Cavill è Superman, Amy Adams è Lois Lane, Kevin Costner il padre terrestre di Clark, Jonathan, e Russell Crowe interpreta Jor-El. Il film ha dato inizio all’universo cinematografico DC, il DC Extended Universe, che porterà ai film Batman vs Superman: Dawn of Justice (2016), diretto da Zack Snyder, Justice League – Part One (2017) e Justice League – Part Two (2019). Buon compleanno, è proprio il caso di dirlo, al sempre forzuto Superman.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag