Pubblicato il

Attori, stilisti e supereroi

Escono dalle pagine dei fumetti, indossano abiti griffati e invadono New York.

Star

La Grande Mela è invasa da uomini e donne volanti, invisibili, dotati di superpoteri. Escono dalle pagine dei fumetti vestiti in modo impeccabile per approdare su un red carpet memorabile. New York spalanca le sue porte al made in Italy, in primis con Re Giorgio, padrino d’eccezione di una mostra ‘fantastica’. Il Metropolitan Museum of Art di New York presenta: Superheroes, fashion and fantasy.
La mostra, allestita al Costume Institute del museo di Central Park e finanziata da Giorgio Armani, presenta circa 60 modelli – tra costumi cinematografici e abiti di alta moda – ed è stata studiata per rivelare il supereroe nella sua funzione di suprema metafora per la moda e nella sua capacità di dare potere al corpo umano e trasformarlo. In esposizione, circa 60 modelli tra creazioni Armani e opere di stilisti che hanno dedicato la loro fantasia al cinema come Pierre Cardin, Jean-Paul Gaultier, Thierry Mugler e John Galliano.
Ma chi è il supereroe che potrebbe sfilare sulle passerelle fashion? Secondo Giorgio Armani non può essere che Superman essendo “l’uomo più bello che si possa immaginare”, anche se lo stilista non nasconde la sua passione per Eta Beta "Da un punto di vista più personale e concettuale, il mio preferito è Eta Beta, con la naftalina in tasca", ha dichiarato.
Ad accogliere i visitatori al centro dell’atrio del MET, le statue di Superman, Batman e Wonder Woman, scolpite come antichi monumenti dedicati alle divinità classiche, a seguire fanno l’occhiolino agli ospiti, una carrellata di personaggi fantastici con le rispettive creazioni, dall’abito indossato da Michelle Pfeiffer nei panni di Catwoman in Batman – Il ritorno (1992), quello dei tre Spider-man interpretati da Tobey Maguire, e ancora quello per Rebecca Romijn in X-Men: Conflitto finale (2006), fino ai recenti modelli realizzati e ispirati da Iron Man. E ancora, spunta dal passato, la tuta col mantello rosso che vestiva Lynda Carter nel 1976 per Wonder Woman.
La mostra, è stata preceduta da un gala di beneficenza, che ha visto sfilare star del cinema, della musica, della moda e dello sport. E molti di loro hanno ovviamente scelto abiti Made in Italy.
Hanno indossato abiti Alberta Ferretti: Jennifer Lopez, Diane Kruger , Coco Brandolini D’Adda, Alba Clemente, Jessica Joffe, Alexis Bryan.
Tilda Swinton e Elizabeth Banks hanno indossato total look Prada. Alessandra Facchinetti ha scelto un abito Valentino. Mentre Julia Roberts, Katie Holmes, Victoria Beckham, Ziyi Zhang, Camilla Belle, Sara Larson,  Sarah Wynter, George Clooney, Tom Cruise, David Beckham, John Mayer, Emile Hirsch, Clive Owen, Dominic Cooper, Ed Burns, Andre Leon Talley, Matthew Reeve tutti rigorosamente in Giorgio Armani. E allora, guardata la gallery e… sognate !