Pubblicato il

Box office estivo, 5 grandi successi e 5 flop al cinema nel 2019

Da Avengers a X-Men, ecco cosa ha funzionato e cosa no nei mesi estivi al cinema

L’estate volge al termine ed è arrivato il momento di esaminare il box office cinematografico. Per capire chi abbia sbancato i botteghini e chi, invece, abbia deluso le aspettative.

Non è stata una stagione estiva particolarmente entusiasmante per molte parti in causa. Disney ha trionfato come non mai, infilando una serie di successi globali che hanno scosso ogni record. Si parte da Avengers: Endgame, gran finale della Infinity Saga Marvel, che ha raccolto oltre 2,7 miliardi di dollari nel mondo. Il più grande incasso della storia del cinema (senza tenere conto dell’inflazione), addirittura più del precedente detentore del record, Avatar.

Ma Disney ha ottenuto altri risultati notevoli, con film come Aladdin e Captain Marvel che hanno tranquillamente superato il miliardo di dollari di incassi. Enorme successo soprattutto per Il Re Leone, remake del classico Disney che ha racimolato, finora, 1,6 miliardi di dollari. Il matrimonio Sony/Disney ha prodotto un altro campione del box office, Spider-Man: Far From Home. Per la prima volta, un film di Spider-Man supera il miliardo di dollari. Si tratta inoltre del maggior successo Sony di sempre. Peccato che l’accordo tra i due colossi sia sfumato, e che l’Uomo Ragno dovrà proseguire da solo, senza alcun legame con il mondo degli Avengers.

Non solo Disney.

Al di fuori del mondo Disney, a funzionare sono stati soprattutto John Wick 3, con i suoi 321 milioni di dollari (un risultato enorme per un action violentissimo). E C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino. Si tratta del migliore risultato mai ottenuto dal regista: finora il film ha incassato 329 milioni al box office internazionale. Niente male, per un film costato 90 milioni, che oltretutto deve ancora uscire in diversi territori (tra cui l’Italia).

Ma l’estate cinematografica non è stata segnata solamente dai successi al box office. Diversi sono stati i film che hanno deluso le aspettative. Date uno sguardo alla nostra gallery per scoprire quali siano stati i flop della stagione…

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag