Pubblicato il

Acqua Pole Gym, la sensualità si tuffa in piscina

Se eravate rimaste all’acqua gym e all’hydro bike, è tempo di aggiornarsi con le nuove tendenze del fitness che fanno impazzare il mondo intero con la pole dance acquatica.

Acqua Pole Gym
Courtesy of©acquapole.com

Dopo aver visto donne di tutto il mondo impazzire per la moda della pole dance, disciplina sportiva che associa i movimenti della danza agli esercizi di ginnastica, a mettere alla prova la propria agilità e resistenza è una nuova attività tutta acquatica perfetta per la remise en forme in vista dell’estate: il suo nome è Acqua Pole Gym e si rivela un’attività di grande successo, molto indicata per chi intende tonificare la propria silhouette modellando fianchi e giro vita, rendendo le braccia forti, le gambe snelle, i glutei sodi e andando inoltre a migliorare la propria coordinazione.

Le lezioni, generalmente della durata che oscilla dai 30 ai 45 minuti, vede le partecipanti scatenarsi in acqua seguendo le direttive dell’insegnante: si inizia dolcemente, con un riscaldamento generale per poi entrare nel vivo dell’attività avvalendosi del supporto di un palo d’acciaio, appositamente studiato per questo ambiente e brevettato dagli stessi ideatori della disciplina, immerso per metà nell’acqua della vasca, ancorato al pavimento grazie a ventose, in maniera tale da permettere di svolgere gli esercizi principalmente in acqua e non fuori.

Leggi I chili si perdono con la Bokwa

Ecco che inizia il divertimento: ci si muove a ritmo musicale agevolate dalla minore forza di gravità: è possibile tenere figure che, a terra, risulterebbero difficili o forse impossibili ma non per questo gli esercizi si presentano più facili, anzi, i muscoli sono sempre costretti a vincere la resistenza dell’acqua.

Tanti sono i tipi di corsi attivi, le lezioni possono essere sia delle sequenze coreografiche che allenamenti cardio, tonificazione muscolare o esercizi riabilitativi ma, comqunque, ogni lezione si conclude con lo stretching.

Leggi Soul Cycle, la disciplina che fa impazzire le star

Strano da crede, ma questa disciplina, a differenza di molte altre, non è una trovata americana bensì è tutta italiana che nasce nel 2010 a San Mauro torinese, una piccola cittadina alle porte di Torino da un’idea di Monica Spagnuolo, con l’intento di inserire nel panorama del fitness in acqua qualcosa di nuovo che fosse praticabile per tutti, divertente e allo stesso tempo in grado di tonificare il fisico.

Trattandosi di un vero e proprio allenamento completo, permette sì divertimento, ma anche di perdere fino a 500 calorie a lezione! Sul sito ufficiale www.acquapole.com, nella voce “Centri ed Istituti certificati”, è possibile trovare tutte le strutture in cui è possibile praticare l’acquapole Gym.

Potrebbe interessarti