Pubblicato il

Cucine a legna, il focolare contemporaneo

Un elemento di evocazione tradizionale si trasforma grazie al design moderno

Cucina moderna
press office

Il concetto di ‘focolare domestico’ ritorna sotto forma di cucine a legna: il fascino del fuoco vivo per cuocere e riscaldare l’ambiente, integrato ad un design moderno e funzionale che si adatta alle esigenze della casa contemporanea oggi è realtà.

La magia del fuoco a legna in un oggetto compatto e multifunzione? J.Corradi propone soluzioni che coniugano cottura, riscaldamento e design. Cucine a legna o combinate (alla parte a legna si abbina una zona cottura a gas) perfette anche per ambienti di dimensioni contenute, per godere del piacere del fuoco anche in un monolocale. Freestanding o ad incasso, dotate di piastra a ghisa per riscoprire le tecniche più tradizionali di cottura, con parte elettrica o a gas integrata – con piani cottura personalizzabili, anche in vetroceramica o ad induzione. La possibilità di riscaldare la stanza mentre si cucina è un elemento da non sottovalutare, e le cucine J.Corradi permettono anche, volendo, di collegarsi all’impianto di riscaldamento per distribuire il calore all’intera casa. I focolari sono profondi e rivestiti di un refrattario della massima qualità, per controllare al massimo la combustione ed evitare di effettuare continue ricariche di legna. Dal punto di vista estetico, le soluzioni del marchio si sposano con ogni gusto personale, da chi cerca modelli più rustici e classici, a chi ha una casa iper-moderna.

Sono molti i modelli proposti anche da Manincor, azienda familiare che dal 1828 realizza cucina a legna e piani cottura dalla grande affidabilità, durature e scure. Il design va dai modelli in acciaio perfetti per ambienti moderni e minimali, a quelli classici e dalle linee vintage, alle cucine rivestite di mattonelle in ceramica per case in stile rustico-country. Alcuni modelli, come Domino, fungono anche da stufa potente grazie alla camera di combustione particolarmente ampia, con finestra con fuoco a vista. Inoltre, è possibile scegliere modelli combinati per godere del calore del legno e della funzionalità della cottura a gas quando necessario.

Potrebbe interessarti