Pubblicato il

Tartare di tonno e guacamole in salsa di arance

Quando il pesce incontra gli agrumi: una ricetta fusion dedicata a chi non ama i fornelli

piatto a base di tonno, pesce crudo
 thinkstock

Colorata e semplice. Ecco una ricetta senza fornelli adatta a pranzi divertenti o come antipasto di ricche cene natalizie. La Tartare di tonno e guacamole in salsa di agrumi, oltre ad essere un’idea originale per stupire a tavola, è anche un piatto ricco di grassi semplici e antiossidanti che riducono le infiammazioni regolando l’assetto lipidico del nostro organismo. Inoltre, non contenendo glutine, è adatta anche per le diete celiache. Le dosi sono consigliate per due persone, ma facilmente “aumentabili” in caso aveste più ospiti!

Leggi anche: TARTARE MEDITERRANEA, LA FRESCHEZZA E’ SETTEMBRINA

Per la Salsa agli agrumi. Ingredienti: il succo di 1 arancia di Sicilia non trattata, il succo di 1 limone di Sicilia non trattato, 1 tuorlo d’uovo, una foglia di alloro, un cucchiaino di senape, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Versare il succo degli agrumi in un pentolino. Unire la foglia d’alloro e fare bollire a fuoco dolce. Appena il liquido si sarà ridotto della metà, unire il tuorlo d’uovo e mescolare per un minuto. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Aggiustare di sale e di pepe e incorporare la senape e l’olio a “filo”, sbattendo la salsa con una frusta.

Per la tartare: 1 mango maturo – 2 tranci piccoli di tonno – 2 lime – 1 scalogno – una manciata di semi di sesamo – sale – pepe – olio. Per il guacamole: 2 avacado – 1 lime – 1/2 scalogno – olio – pepe.

Leggi anche: SORORESA: IL TONNO ROSSO E’ RITORNATO IN SALUTE

Tritare grossolanamente al coltello il tonno, metterlo in una ciotola e condirlo con la salsa di agrumi. Riporlo in frigorifero e lasciarlo marinare nel succo almeno 30 minuti. Nel frattempo, lavare gli avocado, sbucciarli e rimuovere il grosso seme centrale. Farli a pezzi e frullarli immediatamente insieme allo scalogno tritato e al succo di lime, che ne impedirà l’ossidazione preservandone il colore verde. Salare, pepare.

Trasferire il tonno in un’altra ciotola scolando l’eventuale succo di arancia in eccesso e lucidarlo con un filo di olio, aggiungere un pizzico di sale poi unire i semi di sesamo. Mettere sul fondo di ogni bicchierino un cucchiaio abbondante di guacamole, coprire con la tartare di tonno e e guarnire con qualche seme di sesamo. Servire immediatamente.

Leggi anche: MANGIARE NELLE PESCHERIE: E’ LA NUOVA TENDENZA (Turismo.it)

Questo piatto “fusion” può essere accompagnato da fette di pane al mais, ma può anche trasformarsi nella versione dolce se abbinata a gelato alla crema o alla frutta. In questo caso avrete a disposizione un ottimo dessert che coniuga il gusto del gelato al sapore deciso del pesce.