Pubblicato il

Vegano e gourmet, il pranzo con il seitan

L’alimento proteico in due ricette partorite dalla rete

Seitan piatto
 thinkstock.com

Rapido nella preparazione, è un alimento precotto, nutriente, e soprattutto non derivato da proteine animali. Il seitan è l’ingrediente ideale per un pasto vegano da preparare come secondo gustoso che sostituisce la carne ma non perde il gusto di un piatto prelibato e dai sapori speziati. Ecco due ricette, la prima, molto semplice, per i profani dell’alimento, la seconda, più complessa, suggerita dal blog della trasmissione televisiva Masterchef.

Straccetti di seitan con zucchine. Ingredienti: seitan 250 gr., una zucchina grande (o due piccole), farina tipo 0, pane grattuggiato, sale marino integrale, pepe, curry o peperoncino, olio evo. Per la preparazione. Tagliare il seitan a straccetti. Tagliare la zucchina a listelle di lunghezza di un paio di cm e larghe circa 1/2 cm. Salare e pepare sia il seitan che le zucchine (Preparare in un piatto fondo un po’ di farina mischiata con un po’ di pane grattugiato e passarci sia le zucchine che il seitan.

Scaldare in una pentola un po’ d’olio, e soffriggere un paio di spicchi d’aglio tagliati a metà che poi dovrete rimuovere. Quando l’aglio è dorato mettere a cuocere seitan e zucchine infarinati, e mentre cuoce aggiungere un po’ di curry piccante o peperoncino. Melanzane ripiene con seitan e rotolini di tofu e spinaci. Ingredienti. tofu, 100 gr., 2 zucchine, 2 melanzane, 1 aglio,  seitan, 100 gr.,  spinaci, 200 gr., menta, q.b., olio, q.b.,  cipolla, sale, q.b., basilico, q.b., 2 pomodori, farro spezzato, q.b. Preparazione. Tagliare una melanzana a metà, privare la metà inferiore della punta, svuotarla e condirla con olio e sale. Sistemarla in forno pre-riscaldato a 180° per 10 minuti. Tagliare la zucchina a cubetti e saltarla in padella con olio e aglio. Salare solo alla fine in modo che rimanga croccante. Nella stessa padella dove son state saltate le zucchine, saltare il seitan a cubetti in modo che diventi croccante. Salare alla fine. Lessare il farro spezzato in acqua bollente salata per 15 minuti e scolare. Incidere e sbollentare un pomodoro per due minuti in acqua bollente. Spellare, privare dei semi e tagliare a cubetti, poi condire con olio e sale.

Mescolare il farro con le zucchine, il seitan, il pomodoro, il basilico e la menta fresca. Poi sistemarlo all’interno dello scrigno di melanzana. Guarnire con una bella foglia di basilico e qualche cubetto di pomodoro. 3 Per gli involtini: tagliare il tofu a cubetti e condirlo con olio e sale. Lasciarlo insaporire per qualche minuto. Sbollentare gli spinaci in acqua bollente salata per un minuto. Scolare e lasciare da parte. Tagliare la cipolla a julienne e lasciare dorare in padella con olio extra vergine d’oliva. Salare solo alla fine. Togliere la cipolla e nella stessa padella scottare il tofu per due minuti da ogni lato. Stendere le foglie di spinaci, sistemare un pezzettino di tofu e un po’ di cipolla e arrotolare il tutto. Lasciare intiepidire e tagliare dei rotolini. Poi servire.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag