Pubblicato il

Un ragù alternativo? Provate il seitan

Che siate vegetariani o meno, un condimento gustoso per un piatto ricco di proteine

pasta con sugo di carne macinata
 thinkstock

Il seitan è un alimento derivato dal frumento. Conosciuto come “carne di grano”, è un vero e proprio concentrato di proteine vegetali alternativo alle tradizionali fonti proteiche di origine animale. Di solito viene esaltato se cucinato con le spezie, ma è ottimo anche preparato come cotoletta al sesamo e rosmarino. Molto gustosi anche il gratin con verdure e lo spezzatino. Ma se amate i primi piatti e vi considerate veri e propri “pastari”, provate il ragù di setain; ne rimarrete colpiti. Ecco la ricetta.

Leggi anche: CITTA’ BIO: I RISTORANTI DI TORINO

Per preparare il ragù di setain per 6 persone vi occorrono 150 gr tra carote, sedano e cipolla; salvia e alloro; olio extra vergine d’oliva; 500 gr di setain; vino bianco; 400 gr di polpa di pomodoro; brodo vegetale e noce moscata q.b.; parmigiano (vegetale o normale).

Rosolate le verdure insieme all’alloro e alla salvia in olio. Unite il seitan tagliato in piccolissimi pezzi e sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete la polpa di pomodoro assicurandovi che venga cotto a fiamma moderata e mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo preparate un brodo vegetale.

Leggi anche: CENA CON SORPRESA AL GECO BIONDO (Turismo.it)

Lasciate che gli ingredienti procedano la cottura per una mezz’ora aggiungendo qualche mestolo di brodo. Sistemate di sale, pepe e noce moscata e cuocete il ragù per altri venti minuti. Fate in modo che il pomodoro si restringa fino a formare una crema simile a quella del ragù tradzionale. Fate cucocere in abbondante acqua salata la pasta che avete scelto per questo piatto e quando sarà cotta fatela mantecare nella pentola del ragù. Servite caldo con abbondante parmigiano. Buon appetito!