Pubblicato il

Weekend Low Cost in Italia: il manuale anticrisi

60 mete incantevoli per chi non vuole rinunciare alla magia del viaggio, anche in tempo di crisi

Padre e figlia in vacanza
istockphoto.com

Viaggiare è un piacere che ci si può concedere anche con un occhio di riguardo al budget: basta saper scegliere i luoghi giusti. Il nuovo libro di Giuseppe Ortolano, scrittore e giornalista di viaggi, consiglia 60 mete in Italia, per godere a pieno di fine settimana indimenticabili. Il volume, dal titolo “Weekend low cost in Italia, guida anticrisi alle più belle mete da vacanza mordi e fuggi”, propone brillanti suggerimenti per scoprire la nostra penisola mettendo mano al portafoglio con moderazione.

 
 
Il libro di Ortolano è suddiviso in 60 capitoli-mete, e attraversa in un viaggio su carta tutte le regioni italiane, troppo spesso dimenticate a favore di viaggi esotici. Infatti, dal Trenino rosso del Bernina ai confini con la Svizzera alle antiche terme di Chia, in Sardegna, passando per tutto lo Stivale ed accarezzando piccoli borghi e celebri città, si possono scoprire luoghi stupendi e del tutto accessibili anche in tempo di crisi. E se i giorni sono pochi è ancora più importante organizzarli al meglio, contando su “dritte” davvero utili in merito a dove mangiare per assaporare la vera cultura del territorio, cosa visitare per ottimizzare gli orari e dove fermarsi per la notte. 
 
 
Semplicità e praticità sono le caratteristiche di “Weekend low cost”, pensato per chi ama cercare l’autenticità, con un’attenzione speciale all’ecosostenibilità. Tra le tante strutture consigliate vi è, ad esempio, La Francesca Resort di Benassola: descritto come “resort multitasking”, l’ecovillaggio offre la totale compenetrazione con la natura de luogo.