Pubblicato il

Come preparare un primo piatto al barbecue

Tortelloni al pesto di mandorle con salsa di ricotta salata e guanciale croccante

pasta fresca ripiena
iStock
La primavera è arrivata portando con sè la voglia di passare le giornate all’aperto e di gustare piatti saporiti preparati in versione light. Tutti coloro che pensano al barbecue come metodo di cottura riservato esclusivamente a grigliate di carne o pesce, rimarranno stupiti nel sapere che lo “strumento da giardino” può trasformarsi in un valido mezzo per preparare ottimi primi piatti.

Leggi anche: A TORINO LA NUOVA SCUOLA DI CUCINA AL BARBECUE

Se avete in mente una portata originale dedicata alle giornate di sole in compagnia, ecco la ricetta che fa per voi: Tortelloni al pesto di mandorle con salsa di ricotta salata e guanciale croccante.

Ingredienti per 4 persone. Per la sfoglia: 2 uova piccole; 250 g di farina; 60 ml di acqua. Per il ripieno di pesto: 600 gr di basilico, 80 gr di parmigiano grattugiato, mandorle sgusciate, olio, sale e pepe. Per la crema di ricotta salata: 200 g di ricotta salata grattugiata; 100 ml circa di latte. Infine 200 gr di guanciale taglaito a striscioline.

Procedimento. Sulla spianatoia mettete la farina a fontana con in mezzo le uova e l’acqua. Infarinate le mani e lavorate l’impasto per circa 10 minuti fino a quando sarà diventato liscio e omogeneo. Con l’aiuto del mattarello stendete 2 sfoglie sottili che ritaglierete in modo da ottenere dei quadrati di 5 cm per lato.

Preparate nel mixer il pesto con il basilico, le mandorle a pezzetti, l’olio e il parmigiano. frullate fino a quando il composto sarà pastoso tanto da poter comporre il ripieno dei tortelloni. Se risultasse liquido, aggiungete basilico e parmigiano. Riempite i quadrati di pasta con questo ripieno e richiudeteli in modo da formare 12 tortelloni.

Leggi anche: SPEZZATINO DI SOIA AI FUNGHI, LA RICETTA

In un tegamino preparate la salsa di formaggio facendo sciogliere la ricotta grattugiata con latte caldo fino a quando risulterà sciolto e cremoso. Rosolate sul barbecue a calore medio-alto le fette di guanciale fino a renderle croccanti e tenetele da parte. Spennellate i tortelloni con un po’ di olio e appoggiateli sulla griglia del barbecue calda, girandoli una sola volta. Dopo 5-8 minuti la pasta diventerà più chiara. A questo punto la cottura sarà ultimata. Serviteli accompagnati dalla salsa di pecorino e dal guanciale croccante.

Leggi anche: TUTTA MATERA IN UN PIATTO DI ORECCHIETTE (Turismo.it)

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag